Manca un titolo, d’accordo, ma ai Campionati delle Società sia di Fossa Olimpica che di Skeet che si sono celebrati nella prima domenica di ottobre i sodalizi siciliani hanno dato prova ancora una volta dell’alta qualità tecnica e della solida compattezza agonistica: l’una e l’altra sintetizzate dalla presenza sistematica dei club isolani nella fascia alta di molte delle graduatorie. L’attenzione del movimento tiravolistico della Sicilia era certamente concentrato sulle gesta di Torretta che andava a Roma a difendere un titolo conquistato splendidamente un anno fa tra le Associazioni di Prima categoria. Il club del Presidente Giovanni Sollami non è riuscito a bissare il successo del 2022,
È stato Pierluigi Sollami ad ergersi a protagonista assoluto della prima prova del Campionato invernale di Fossa Olimpica della Sicilia occidentale con la regia dell’esperto Referente Angelo Sgroi. Sulle pedane di Torretta in cui l’Eccellenza nisseno si è formato agonisticamente e nelle quali ha condotto negli anni la preparazione per centrare le tante prestigiose vittorie che hanno costellato la sua storia sportiva, Pierluigi Sollami è tornato a svettare con grande autorevolezza in questa gara di esordio del circuito dell’ovest della Sicilia che ha monopolizzato l’attenzione di tutti gli appassionati dell’isola (per motivi organizzativi la prima prova del circuito orientale, programmata a Castanea, non si è disputata in
È stato l’applaudito intervento del Presidente federale Luciano Rossi - che ha voluto trasmettere un saluto con un messaggio registrato - ad aprire i lavori dell’Assemblea indetta dalla Delegazione Fitav Sicilia lo scorso 4 gennaio a Caltanissetta. La riunione, condotta dal Delegato regionale Michele Sollami, affiancato dalla Vice Delegata Cristina Russo, con i Consiglieri federali Adriano Avveduto e Giuseppe Di Giorgi nel ruolo di ospiti d’onore al tavolo dei relatori, ha visto intervenire i rappresentanti della quasi totalità delle quarantuno Associazioni affiliate alla Fitav nell’isola nella stagione 2022. Il Presidente federale, nell’indirizzare un saluto a tutti i presenti, ha posto l’accento sul ruolo di primo piano che la Sicilia tiravolistica ha saputo conquistare negli anni più recenti sul palcoscenico nazionale, europeo e mondiale e sul consolidato alto livello agonistico dei singoli atleti e delle compagini isolane.
Grazie ad una medaglia d’argento dai visibilissimi riflessi dorati, la Sicilia esce brillantemente dall’edizione 2022 del Trofeo delle Regioni di Fossa Olimpica che si è disputato al Tav Olimpia di Crevalcore. La formazione selezionata e diretta da Fabio Sollami vedeva schierati l’Eccellenza Gaetano Licciardello, il Prima categoria Paolo Putano, il Seconda Paolo Vitale, il Terza Massimo Chiarenza. Il Veterano Francesco Pollicino e lo Junior Mirko Alfio Licciardello. Con 543/600 la nostra formazione è risultata seconda soltanto alla Puglia che ha meritatamente conquistato il trofeo con 545 e sul podio bolognese ha preceduto il Veneto, medaglia di bronzo con 538.
Non è soltanto una vittoria: è propriamente un trionfo quello che sono riusciti a conseguire i rappresentanti de La Contea nella Coppa Sicilia di Compak: l’ultimo appuntamento del calendario invernale isolano della specialità in programma sulle pedane siracusane di Saccollino. Capitan Antonino Cavallaro, nel duplice ruolo di tecnico e atleta, ha collaborato personalmente al successo del sodalizio di Modica: il suo 87/100 è stato certamente solido, ma addirittura superlative sono risultate le prove di un incontenibile Giuseppe Valenti (che ha firmato il punteggio più alto della giornata: un luminoso 92) e del Terza Salvatore Leotta (89).