Gli impianti di Castanea e di Traversa hanno ospitato la terza tappa del Campionato invernale di Fossa Olimpica della Sicilia. Nella gara valida per la semiregione orientale sono stati gli atleti messinesi a centrare la vittoria sul proprio terreno: Giuseppe Finanze, Carmelo Passalacqua, Antonino Biondo, Catino Alfio La Rosa, Antonio Passalacqua e Simone Galletta hanno totalizzato 268/300 per i colori di Castanea e hanno preceduto di due lunghezze La Contea e di quattro Ramacca
. Nella classifica generale individuale è stato Fabrizio Fisichella a comporre il punteggio più alto (48/50): l’atleta catanese ha svettato in Eccellenza davanti al 44 di Adriano Avveduto e al 43 di Alessio Nostro. Tutto targato La Contea il vertice della classifica di Prima categoria con Francesco Idone e Maurizio Annaloro attestati a quota 45/50. Il terzo posto è andato a Raffaello Grassi (44). Carmelo Passalacqua ha invece occupato la postazione più alta nella graduatoria di Seconda categoria: il portacolori di Castanea si è imposto con 46/50 davanti ai 45 di Francesco Cornelio e Antonino Biondo. Ancora un alfiere di Castanea al vertice della Terza categoria: Giuseppe Finanze ha fatto valere il suo ottimo 46/50 per avere la meglio tra i trenta contendenti di quella divisione precedendo i 44 di Giuseppe Muni e Salvatore La Terra. Nel Paratrap Massimo Lanza ha totalizzato 40 centri su 50 e ha preceduto Maria Mirabile (29). Brillante anche la prova di Mirko Alfio Licciardello sulle pedane peloritane: l’atleta di Ramacca ha vinto nel Settore Giovanile con 46/50 e ha staccato di tre lunghezze Luca Baldo Annaloro. Terzo è stato Flavio Pollicino con 39. Tra le Ladies Manuela Tomarchio ha concluso con 21/50 davanti a Stefania Milone (20). Francesco Pollicino si è distinto tra i Veterani: tra i venti contendenti di quella qualifica l’atleta della Contea ha totalizzato 44/50 e ha preceduto Alberto Scorza (43) e Giovanni Termini (42). Il miglior punteggio dei Master è stato invece quello di Salvatore Senia che ha firmato un bel 46/50: le piazze d’onore sono andate a Calogero Gibiino e Catino Alfio La Rosa a quota 44.
Al Tav Traversa nella gara valida per la semiregione occidentale è stata la squadra di Torretta dominare il confronto. Il nazionale Fabio Sollami, con il suo 48/50, è stato la locomotiva del sestetto completato nell’occasione da Michele Sollami, nel ruolo non inedito di atleta e dirigente Fitav, e da Serafino Lo Porto, Paolo Vitale, Luigi Blandino e Filippo Pirrera. La formazione di Caltanissetta ha totalizzato 280/300 e ha staccato di nove lunghezze Mothia e di dieci Terrasini. Nella gara individuale in Prima categoria Calogero Romeo ha totalizzato 47/50 come Michele Sollami ma ha costretto il dirigente nisseno al secondo posto per la miglior sequenza. Terzo è stato Francesco Salonia che ha svettato su di un folto gruppo di autori di 46 centri facendo valere il sonante en-plein della sua seconda serie. Gara di ottimo livello anche in Seconda categoria: in quella divisione ha vinto Serafino Lo Porto (47/50) che ha costretto alla seconda piazza Francesco Amato di nuovo per la miglior sequenza. Terzo Posto per Lorenzo Orlando con 46. Determinata in base alla sequenza dei punteggi anche la distribuzione dei posti nella graduatoria di Terza: ha vinto Nicola De Marco della scuderia di Mothia con lo stesso 45/50 totalizzato da Marco Faillace e Domenico Gargano. 44 centri hanno proiettato Sandra Spinnato in vetta alla classifica delle Ladies davanti a Germana Anzalone (35), ma anche la vittoria di Luca Baldo Annaloro (45/50) nel Settore Giovanile è stata agevole nei confronti di Domenico Orlando (41) e Giulio Saitta (37). Salvatore Ingrasciotta non è stato soltanto il vincitore della gara dei Veterani sul terreno di Traversa: il portacolori di Mothia nella gara palermitana ha anche totalizzato il più alto punteggio insieme all’azzurro Fabio Sollami. Tra i Veterani il 48/50 di Ingrasciotta ha però preceduto soltanto di un piattello le belle prove di Paolo Vitale e Luigi Blandino. Vittoria in volata anche per il Master Nicolò Feo (44/50) che ha costretto per la sequenza al secondo posto Salvatore Francolino. Eligio Maria Proto è stato terzo con 41.
Per i titoli individuali delle due Sicilie sarà determinante il responso della quarta prova dell’invernale di Fossa Olimpica in programma nel prossimo weekend a Ramacca per l’oriente e a Torretta per l’occidente. Poi il 1° marzo, ancora a Torretta, sarà gran finale per i club e confronto a tutto campo per la Coppa Sicilia e il Trofeo Saro Avveduto per le migliori otto formazioni di ogni semiregione.
scarica classifica occidentale
