La terza prova del Campionato estivo di Compak della Sicilia in programma a Casalmonaco ha visto svettare proprio la formazione del sodalizio che ha ospitato il confronto. Giovanni Panepinto (44/50), Carmelo Mannanici (43) e Vincenzo Lombardo (41) hanno proiettato il punteggio di Casalmonaco a quota 128/150: con quel risultato gli atleti del club trapanese hanno preceduto, sebbene di un solo piattello, i portacolori di Etna Shooting
(Salvatore Drago, Giosuè Lavenia e Salvatore Mauceri). Il terzo gradino del podio è stato occupato dalla formazione de La Contea: con il contributo di Antonino Cavallaro, Pietro Leotta e Giuseppe Valenti la squadra di Modica, che tre settimane prima era stata letteralmente travolgente nella seconda prova del circuito estivo a Chiaramonte, ha totalizzato 125 centri tenendosi dunque ampiamente in corsa per il successo finale in questa prova sulle pedane di Casalmonaco che ha rappresentato il crinale delle cinque tappe del Campionato di Compak dell’estate 2022. Importante ai fini della classifica è risultato anche il quarto posto ottenuto in questa terza prova da Chiaramonte con 124 davanti a Carlino e Monreale. Il rapido avvicendamento al vertice delle classifiche e l’ampia distribuzione dei piazzamenti tra le varie formazioni in gara in queste prime tre tappe del circuito di Compak lascia piacevolmente presagire che nelle prossime due prove del Campionato, decisive per l’assegnazione del titolo, il clima agonistico sarà certamente surriscaldato a tutto beneficio della spettacolarità delle gare. Saccollino, che sarà la sede del quarto round del Campionato proprio nella prossima domenica 5 giugno, e Etna Shooting, che ospiterà la prova conclusiva del circuito il 3 luglio, potranno provare ad avvantaggiarsi dei confronti sul terreno amico, ma l’agguerrita concorrenza delle formazioni che hanno già conquistato la vittoria nelle prime tre tappe - Carlino, La Contea e Casalmonaco - preannuncia a sua volta fuoco e fiamme in questo rush finale dell’estate 2022 del Compak.
A livello individuale sono stati Gaetano Loritto, Referente regionale del Compak e dunque regista del circuito, e Claudio Carlino a far segnare il punteggio più pregiato (46/50) tra i cinquantasei specialisti in gara in questa terza prova sul terreno di Casalmonaco. Loritto e Carlino sono stati anche rispettivamente primo e secondo nella graduatoria dell’Eccellenza davanti al 44 di Lorenzo Abeti. In Prima categoria è stato invece Salvatore Drago ad imporsi autorevolmente: il portacolori di Etna Shooting ha totalizzato 45/50 e ha preceduto Michele Cordaro (41) e Giuseppe Valenti (40). Bella sfida anche in Seconda categoria: l’ha spuntata Giovanni Panepinto con 44. Il tiratore della scuderia di Casalmonaco ha preceduto di misura il leader de La Contea Antonino Cavallaro che a sua volta ha staccato di due piattelli Nicola Stallone. Carmelo Mannanici di Casalmonaco ha vinto in Terza con 43 bersagli all’attivo davanti a Giosuè Lavenia (42) e Michele Poma (41). Tra le Ladies Romina Patanè ha totalizzato 33 centri e nel Settore Giovanile Mattia Mannanici si è imposto con 38. Con 43 centri Giuseppe Scaglione ha svettato tra i Veterani davanti a Pietro Leotta (42) e Vincenzo Lombardo (41), mentre Andrea Di Paola (41) ha vinto tra i Master precedendo Mario D’Oca (40) e Francesco Palmeri (39). Per tutti gli appassionati di Compak l’appuntamento è nel prossimo fine settimana sulle pedane di Saccollino per la quarta prova che, anche nel confronto individuale, potrà fornire indicazioni ormai molto precise sulla destinazione dei titoli.