La Contea a oriente e Torretta a occidente sono le regine dell’estate siciliana del Trap: le due sfide parallele in programma a Castanea e a Caltanissetta hanno assegnato infatti gli scudetti del 2023 alle due formazioni più titolate dell’isola. Nel confronto messinese valido per il circuito della Sicilia orientale La Contea ha svettato sui padroni di casa in realtà soltanto di misura a conferma della vitalità agonistica che ha caratterizzato questo test di inizio giugno: Giuseppe Fiume, Daniele Castiglia, Francesco Mozzicato, Stefano Covato, Francesco Pollicino e Antonino De Luca per i colori del sodalizio di Modica
hanno totalizzato 277/300 e si sono impossessati del titolo dell’estate 2023 costringendo al secondo posto Castanea (276 centri firmati da Alessio Nostro, Vincenzo Triscari, Antonino Caliri, Antonino Biondo, Francesco Calabrò e Gianluca Tedesco). La medaglia di bronzo è andata a Pachino che ha collezionato 271 centri grazie alle prove di Joseph Fortunato, Vincenzo Renda, Michele Lorefice, Francesco Cornelio, Raffaele Morana e Gesualdo Renda. A livello individuale Joseph Fortunato non ha avuto rivali in Eccellenza: con il suo poderoso 49/50 il massimo dirigente di Pachino si è assicurato il titolo estivo precedendo il 46 di Gaetano Licciardello e il 44 di Adriano Avveduto. Grazie ad un ottimo 48 Vincenzo Triscari si è laureato campione di Prima categoria davanti Daniele Castiglia (47) e Gianluca Tedesco (44). Con Maria Mirabile prima delle Ladies con 23 e Beatrice Di Maria (40) leader nel comparto femminile under 21, è stata battaglia serrata nel comparto maschile Junior con Fabrizio Fisichella che si è laureato campione dell’estate 2023 con lo stesso 48 che ha costretto all’argento Giuseppe Fiume: artefice della vittoria a squadre della Contea. Mirko Alfio Licciardello si è meritatamente assicurato la medaglia di bronzo con 47.
È stata senza dubbio netta invece l’affermazione di Torretta nel confronto valido per la Sicilia occidentale. Con la regia del coach Fabio Sollami la formazione composta da Paolo Putano, Christian Pio Sollami, Michele Sollami, Antonino Giannone, Serafino Lo Porto e Carlo Alfano ha prevalso con il totale di 282/300. Sul secondo gradino del podio di Caltanissetta sono saliti i portacolori di Marsala: Pietro Giallombardo, Piero Costanzo, Nicolò Anastasi, Vincenzo Foderà, Giuseppe Marotta e Stefano Cicirello hanno totalizzato 276 e hanno preceduto per la miglior sequenza il team di Mothia composto da Fausto Scuderi, Vito Antonio Angileri, Francesco Amato, Stefano Danilo Reina, Giuseppe Licari e Massimo Di Pietra. È stata sfida dalle prerogative stellari quella della gara individuale di Eccellenza con Christian Sollami che ha conquistato lo scudetto stagionale con 49/50 strappando la vittoria soltanto per la miglior sequenza a Fabio Sollami. Medaglia di bronzo per Pierluigi Sollami con un ottimo 48. Con 49 centri Paolo Putano si è impossessato dello scudetto di Prima categoria davanti ai 48 di Salvatore Michele Oliveri e Fausto Scuderi che hanno meritato rispettivamente l’argento e il bronzo. Sandra Spinnato si è impossessata del titolo dell’estate 2023 delle Ladies con 39 davanti a Germana Anzalone (38). Carmelo Litteri si è laureato campione stagionale degli Juniores: con 44 centri sul podio di Caltanissetta ha preceduto Vincenzo Sparacino (43) e Federico Salpietro (42).