Quasi centotrenta partecipanti tra gli specialisti della Fossa Olimpica e dello Skeet hanno vivacizzato le pedane di Torretta per la gara della Struttura federale della Sicilia che nella giornata di domenica 4 dicembre ha suggellato la stagione 2022. Allo stand di Caltanissetta c’erano tutti per questo gran finale di un anno davvero felicissimo per il tiravolismo dell’isola: con il Delegato regionale Fitav Michele Sollami, all’evento erano presenti anche in veste di contendenti i Consiglieri federali Adriano Avveduto e Giuseppe Di Giorgi nonché la Vice-delegata Cristina Russo e il Car Salvatore Pizzo.
“Come sempre avviene per piacevoli momenti di aggregazione di questo genere, - ha commentato Michele Sollami - anche l’appuntamento conclusivo di questa annata agonistica siciliana ha rappresentato di fatto un ponte tra la stagione trascorsa e quella da progettare. La competizione ha certamente il suo fascino in una regione come la nostra che vive di genuine passioni di campanile, ma il traguardo della giornata è stato appunto innanzitutto confrontarsi sulla programmazione del 2023 che è già alle porte e anche la celebrazione della tante, tantissime vittorie e medaglie che gli specialisti della Sicilia tiravolistica hanno conquistato nel 2022 in ogni angolo della penisola.”
E nonostante che i mesi dell’agonismo intenso siano ormai relativamente distanti, sulle pedane del club nisseno in realtà, quantomeno in senso tecnico, idealmente l’estate non ha ceduto il passo all’autunno e si è assistito a qualche interessante e serrato confronto. Relativamente alla Fossa Olimpica, nella classifica dei Presidenti di Società - nei fatti riservata anche ai componenti del direttivo di ciascun sodalizio - Carlo Giuseppe Bonaccorsi ha infatti totalizzato un brillante 47/50 che ha permesso al dirigente de La Contea di svettare davanti al 45 di Paolo Gioia e al 43 di Giovanni Cappello. Tra gli applausi scroscianti della vasta platea dei partecipanti alla gara il Delegato regionale Michele Sollami è salito sul gradino più alto del podio dell’Organizzazione territoriale. Il massimo dirigente isolano della Fitav ha composto un ottimo 47/50 e si è appunto aggiudicato la vittoria precedendo il Car Salvatore Pizzo e il Consigliere federale Adriano Avveduto che, accreditati di 45 centri, hanno escluso dal podio l’altro autore di 45: Vittorio Ferdinandi. Battaglia serratissima anche nel Settore Arbitrale. Al vertice della graduatoria si sono attestati Francesco Gorgone e Catino Alfio La Rosa con due poderosi 48/50 totalizzati addirittura con la stessa sequenza di 23 + 25: è stata infatti la collocazione dello zero nella prima serie a decretare la vittoria del portacolori di Torretta. Con Francesco Gorgone al primo posto e La Rosa sul secondo gradino del podio, la medaglia di bronzo della classifica degli Ufficiali di gara è andata a Tommaso Castronovo che ha totalizzato 47 come Giuseppe Lotà, Filippo Pirrera, Salvatore Finocchiaro e Antonino Polizzi e ha escluso dal podio i suoi colleghi per la miglior sequenza. Nella graduatoria del Settore Giovanile è stato invece Vincenzo Sparacino a svettare con un ottimo 48/50: nella qualifica dedicata a Istruttori, Presidente e componenti della Commissione del Settore Giovanile e a tutti gli under 20, il giovane atleta ha preceduto di una lunghezza Fabrizio Fisichella. Terzo classificato è stato Mirko Alfio Licciardello con 44. Un confronto tecnicamente davvero strepitoso è risultato quello della singolare qualifica denominata Campioni Siciliani. In questa divisione potevano militare tutti gli atleti che hanno conquistato una medaglia a livello nazionale nel 2022 sia nei confronti individuali che a squadre e anche tutti i componenti delle formazioni in gara nei Trofei delle Regioni di tutte le discipline. Un vero scontro di titani ha visto Raffaello Grassi e Fabio Sollami, autori di 49/50, contendersi la vittoria. L’ha spuntata il catanese Grassi che ha costretto l’azzurro di Caltanissetta al secondo posto soltanto per la diversa collocazione dello zero nella prima serie. Ottimo terzo posto per Maurizio Annaloro che per lo stesso criterio ha escluso dal podio Giuseppe Salustro.
Nella classifica unica dello Skeet è stato dominio assoluto dei portacolri del Tav Trinacria: Francesco Infurna si è imposto con 46/50 davanti a Orazio Alberto Maganuco (45) e a Francesco Cantavenera (42).