Che ci fossero tutti i presupposti per un Campionato invernale di Compak denso di suggestioni e dall’esito incerto per buona parte del suo svolgimento, lo si era visto subito dal suo esordio, quando gli specialisti siciliani, a seguito dell’appello energico del Delegato Fitav Michele Sollami, si erano presentati ai nastri di partenza in gran numero e con un significativo bagaglio di entusiasmo. E infatti, nel circuito ben diretto da Paolo Mercorillo, l’assegnazione del titolo per club è maturata nelle fasi finali con un appassionante crescendo di emozioni.
Andiamo al sodo del responso: Carlino ha vinto il titolo invernale di Compak del 2022 e Chiaramonte e Casalmonaco hanno meritato rispettivamente l’argento e l’oro. Ma sebbene gli agrigentini, con il conforto dell’aritmetica, avessero di fatto la vittoria in tasca alla vigilia dell’ultima prova, l’ultimo round del circuito siciliano di Compak ha offerto comunque uno spettacolo suggestivo con qualche rocambolesco capovolgimento degli equilibri definiti dalle prime tre prove. Capovolgimento, torniamo a dire, che non ha ovviamente trasformato il profilo definitivo della classifica, ma che ha confermato il genuino spirito agonistico e un’autentica sportività delle compagini in gara. All’impianto ragusano del presidente Zaffarana i portacolori di Carlino - va detto con l’imparzialità asettica di ogni cronaca - non sono stati decisamente autori della prova più impeccabile del Campionato e, proprio per effetto di qualche errore di troppo degli agrigentini, i padroni di casa di Chiaramonte hanno approfittato per aggiudicarsi un’ampia e meritata vittoria di tappa.
Alla quarta prova sul terreno amico, come del resto avevamo preconizzato raccontando della terza tappa a Carlino, i portacolori di Chiaramonte sono partiti a testa bassa per andare a centrare il risultato e uscire dal Campionato con un bel posizionamento e soprattutto per misurare le forze in vista della prestigiosa Coppa Sicilia. Tra i rappresentanti della scuderia di Chiaramonte, Francesco Iurato con un perfetto 25 e i Seconda Walter Fornaro con 23 e Giuseppe Conti con 22 hanno prodotto un solidissimo 70/75 al primo giro. Meno compatti, appunto, gli alfieri di Carlino, condizionati indubbiamente dalla possibilità di giocare, per così dire, in difesa grazie ai risultati già acquisiti: alla prima serie Claudio Carlino, Giuseppe Maiorana e Marco Turco assemblavano 61 centri ed era lo stesso parziale che componevano Giuseppe Valenti, Gabriele Quattrocchi e Salvatore Leotta per i colori de La Contea. Sorprendentemente pallida anche la partenza di Casalmonaco con i migliori risultati, quelli di Carmelo Mannanici, Roberto Caradonna e Nicola Stallone, che al primo giro consegnavano soltanto 59 centri al team trapanese. Alla seconda serie Chiaramonte era ancora implacabile: Iurato, Fornaro e Conti componevano un altro 70 e nell’ultima tappa del Campionato erano dunque quei tre atleti a fissare il punteggio della scuderia a quota 140/150 e a donare al proprio club la vittoria della gara. La Contea concludeva al secondo posto con 133 grazie all’acuto collettivo di Valenti, Quattrocchi e Leotta che facevano volare la formazione di Modica. Riscattavano nel secondo round un avvio di gara un po’ problematico i portacolori di Casalmonaco: Mannanici, autore di una vigorosa risposta con un en-plein, Caradonna e Stallone concludevano con 129 precedendo in graduatoria di due lunghezze proprio Carlino. Per il team agrigentino Claudio Carlino era stato ancora una volta leader autorevole con il suo brillante 48/50, ma anche Giuseppe Maiorana e Marco Turco, dopo l’avvio un po’ incerto, avevano saputo restituire alla propria gara un profilo di buon livello. Cestinando ovviamente il risultato un po’ pallido dell’ultima prova, la Società di Carlino si aggiudicava pertanto con pienissimo merito il titolo invernale di Compak della Sicilia con 5 penalità. Chiaramonte, pur con la bella impresa dell’ultima prova che nel conteggio definitivo permetteva ai ragusani di depennare le 8 penalità della terza prova, si attestava al secondo posto con 6 penalità e precedeva Casalmonaco che meritava la medaglia di bronzo a quota 10 penalità. Con 11 penalità La Contea si accodava al gruppo delle formazioni medagliate davanti a Saccollino e Etna Shooting.
Se l’aritmetica, come anticipato, ha inevitabilmente condizionato l’andamento del circuito nelle ultimissime fasi, è altrettanto vero che la lodevole vitalità dimostrata proprio nell’ultimo round del Campionato da molte delle compagini in lizza lascia presagire che alla Coppa Sicilia del 20 marzo sarà confronto serrato e appassionantissimo per l’assegnazone del Trofeo Saro Avveduto.
E se la formazione del Tav Carlino ha svettato nel circuito a squadre, anche i dirigenti del sodalizio agrigentino hanno conseguito un pieno successo nel concorso individuale del Campionato invernale 2022 di Compak “a Sicilia unica”. Angelo Carlino si è infatti laureato campione stagionale dell’Eccellenza con una sola penalità davanti al presidente dello stesso club di Canicattì: Claudio Carlino, medaglia d’argento con 2 penalità. Il terzo posto nella sfida della massima divisione è andato a Massimiliano Marri con 9 penalità.
Con 45/50 Giuseppe Valenti ha vinto la prova di Chiaramonte tra i Prima categoria e il portacolori de La Contea si è così aggiudicato il titolo stagionale con 4 penalità grazie a una seconda fase del circuito condotta decisamente in maniera magistrale. Ha invece allentato un po’ la presa nelle ultime prove dopo l’esordio fulminante Natale Bono che ha tuttavia conquistato un prestigioso argento nella graduatoria conclusiva con 5 penalità davanti a Salvatore Drago (7 penalità). Il bel 47/50 totalizzato nell’ultimo round del circuito ha permesso a Walter Fornaro di aggiudicarsi lo scudetto di Seconda categoria con 2 penalità davanti alle 3 penalità di Giuseppe Tomasello e alle 7 di Antonino Cavallaro. Anche Simone Pace - autore di uno dei migliori punteggi della gara di Chiaramonte: 45/50 - ha sancito con la vittoria nell’ultima tappa del circuito la conquista del titolo di Terza categoria. Con 2 penalità Simone Pace ha svettato in classifica generale precedendo Natale Reale (5 penalità) e Salvatore Leotta (6 penalità). Costruita con sapiente regolarità la vittoria nel circuito di Orazio D’Agostino tra i giovanissimi: con la vittoria nell’ultima gara del Campionato Mattia Mannanici ha tentato di capovolgere le sorti della sfida, ma D’Agostino si è confermato campione invernale del 2022 nel Settore Giovanile con 4 penalità davanti alle 7 dello stesso Mannanici. Diego Labita (8 penalità) si è aggiudicato il terzo posto. Dominio incontrastato invece di Romina Patanè tra le Ladies che ha concluso con 0 penalità precedendo largamente Grazia Martinez e Giusi D’Alba. La costante presenza nei piani alti della classifica in ogni prova ha assicurato all’Eccellenza Salvatore Biancamano la vittoria del titolo tra i Senior con 2 penalità. La medaglia d’argento è andata a Giuseppe Scaglione (4 penalità) davanti a Sebastiano Antonio Licandro (9 penalità). Tra i Veterani è stato invece Mario D’Oca a laurearsi campione regionale dell’inverno 2022: con una sola penalità D’Oca si è aggiudicato lo scudetto precedendo Francesco Palmeri (3 penalità) e Andrea Di Paola (5 penalità).