La Contea si aggiudica la vittoria a squadre nel secondo appuntamento del Campionato regionale estivo di Compak della Sicilia. Nella gara di esordio del circuito al Tav Carlino la formazione di Modica si era già ritagliata idealmente un posto sul podio, ma a Chiaramonte Gulfi, esattamente un mese dopo la prima prova, i portacolori del presidente Corrado Avolese hanno saputo tradurre in vittoria una prova collettivamente compatta. Ai Seconda categoria Giuseppe Tomasello e Antonino Cavallaro, che avevano già contribuito al terzo posto sulle pedane del Tav Carlino, questa volta si è aggiunta la solidissima prova del Prima Francesco Mozzicato che ha permesso ai modicani di compiere il balzo verso il successo.
Con 134/150 (45 centri li hanno assicurati Mozzicato e Cavallaro e 44 Tomasello) La Contea ha infatti svettato su tutte le formazioni in lizza precedendo di due lunghezze proprio i padroni di casa. Al 132 di Chiaramonte nella circostanza hanno contribuito il pregiato 46/50 di Francesco Iurato e i 43 di Davide Pagliaro e Walter Fornaro. Saccollino ha conquistato il terzo posto in classifica con un 130 costruito con le prove dell’Eccellenza Lorenzo Abeti (ottimo il suo 46) e di Sebastiano Gianfriddo (43) e Salvatore Spada (41). Davvero consistente (e certamente pesante anche nell’ottica della classifica generale finale) è risultato il distacco tra le tre formazioni idealmente a podio e le altre squadre: Casalmonaco ha concluso al quarto posto con 122, ovvero allo stesso punteggio a cui sono approdati i portacolori di Carlino che avevano fatto fuoco e fiamme nella prima prova dell’estivo di Compak. A seguire si sono collocati in classifica Etna Shooting, Trinacria, San Giovanni e Monreale.
Nella prova individuale della gara di Chiaramonte sono stati i punteggi di Francesco Iurato e Lorenzo Abeti a rappresentare i vertici qualitativi: i 46/50 totalizzati dall’atleta della scuderia ragusana e dal suo omologo siracusano di Saccollino hanno preceduto in classifica generale gli ottimi 45 dell’Eccellenza Gaetano Loritto, che coordina il circuito nel ruolo di referente regionale della specialità, di Francesco Mozzicato, Antonino Cavallaro, Corrado Abeti e Michele Cordaro. Nella massima divisione sono stati infatti ovviamente proprio Francesco Iurato, Lorenzo Abeti e Gaetano Loritto ad occupare le prime tre posizioni. Francesco Mozzicato si è impossessato del vertice della classifica di Prima categoria costringendo al secondo posto per la miglior sequenza Michele Cordaro, mentre Cesare Grasso è stato terzo con 44. Il 45 di Antonino Cavallaro ha permesso all’atleta de La Contea di vincere in Seconda categoria con un piattello di vantaggio sul compagno di squadra Giuseppe Tomasello che a sua volta ha preceduto di misura Sebastiano Gianfriddo. In Terza categoria Davide Pagliaro (43) si è assicurato il primo posto per la miglior sequenza: l’atleta di Chiaramonte ha totalizzato lo stesso punteggio di Giosuè Lavenia ma ha sapientemente sfruttato una pesante flessione di rendimento nella seconda serie del portacolori di Etna Shooting per compiere il sorpasso al traguardo finale. Terzo è stato Aldo Guarnera con 42. La campionessa invernale di Compak nonché vincitrice della prima prova Romina Patanè si è imposta nel confronto delle Ladies con 35 davanti al 33 di Giusi D’Alba e al 20 di Carmela Vinci. Bel testa a testa a quota 34/50 tra Salvatore Avveduto e Mattia Mannanici nel Settore Giovanile: questa volta Avveduto ha prevalso per la miglior sequenza sul coetaneo che aveva vinto la prima prova al Tav Carlino. Terzo è stato Rocco Genovese con 28. L’ottimo 45/50 di Corradi Abeti ha proiettato il suo autore al vertice della classifica dei Veterani con un vantaggio di tre lunghezze su Salvatore Biancamano e di quattro su Salvatore Spada. Si è preso certamente qualche rischio il Master Antonino Guarnera nella sfida sulle pedane di Chiaramonte: dopo un’ottima serie di esordio lo scivolone del secondo round poteva infatti favorire i suoi agguerriti avversari. Con 39/50 Guarnera si è comunque assicurato la vittoria precedendo il 37 di Santo Leone e il 35 di Michele Drago. Per la terza prova del circuito estivo di Compak della Sicilia si torna in pedana il 29 maggio a Casalmonaco: sarà il vero giro di boa del Campionato e dal responso sarà già possibile trarre qualche indicazione importante in vista del rush finale.