Si torna in pedana! Nel prossimo fine settimana, il 15 e il 16 gennaio - che le previsioni indicano come inondato di sole su tutto il territorio isolano - la Sicilia tiravolistica inaugura la stagione 2022 con la prima prova del Campionato invernale di Fossa Olimpica. L’appuntamento è di quelli importanti e tutti gli appassionati della nostra regione dovrebbero entusiasticamente intervenire per assicurare la loro presenza sulle pedane e per trasformare il circuito invernale di Trap già dal suo test di esordio in un’autentica festa del nostro sport.
Sono due impianti emblematicamente importanti a tenere a battesimo il Campionato invernale di Fossa Olimpica. La Sicilia Orientale celebrerà il suo primo appuntamento al Tav Castanea: lo stand del presidente Giovanni Passalacqua si appresta a vivere un 2022 intensissimo in vista dell’appuntamento iridato di Elica dell’estate che trasformerà per alcuni giorni il club messinese nel fulcro planetario dell’attività tiravolistica mondiale. Intanto, però, a Castanea fervono i preparativi per il debutto del circuito regionale di Trap sul quale vigileranno con la consueta accuratezza la dirigenza del sodalizio e il Referente del Campionato Salvatore Giaquinta.
Per la Sicilia Occidentale il debutto avverrà invece sulle pedane del Tav Marsala. All’impianto del presidente Nicolò Anastasi l’esperto Referente regionale Angelo Sgroi ha già approntato un perfetto avvio del Campionato che permetterà di valutare subito lo stato di forma dei maggiori talenti dell’area ovest della regione.
Il Campionato invernale delle “due Sicilie” (quella Occidentale e quella Orientale) si preannuncia come un interessantissimo prologo a tappe in previsione degli importanti appuntamenti nazionali dei prossimi mesi. Dopo le due prove di esordio a Castanea e a Marsala, il secondo round del circuito di Trap si celebrerà infatti il 22 e il 23 gennaio al Tav Ramacca per l’Orientale e al Tav Terrasini per l’Occidentale. La terza prova è calendarizzata per il 5 e il 6 febbraio: gli specialisti dell’area Est saranno in pedana al Tav San Demetrio e quelli dell’area Ovest si confronteranno sulle pedane del Tav Torretta. Il quarto appuntamento del Campionato è fissato per il Tav Rosolini e per il Tav Traversa rispettivamente per la Sicilia Orientale e per l’Occidentale, mentre la conclusione del circuito invernale individuale avrà come palcoscenici prestigiosi le strutture del Tav Interdonato per la Sicilia Orientale e quelle del Tav Mazara per la Sicilia Occidentale.
“I cinque doppi appuntamenti lungo i quali si snoda il Campionato invernale individuale, - dichiara il Delegato regionale Fitav Michele Sollami - oltre ad assicurare un’accurata capillarità sul territorio della nostra regione e a premiare pertanto molte delle Associazioni isolane, si prestano perfettamente per sollecitare quella sana rivalità sportiva che contraddistingue il nostro movimento tiravolistico. L’attaccamento al “campanile” che i nostri tesserati hanno manifestato in questi anni si è rivelato e continua a rivelarsi un motore straordinario per lo sviluppo dell’attività di pedana. Mi auguro pertanto che tutti i tiravolisti della Sicilia vorranno essere presenti a questo appuntamento di esordio del prossimo fine settimana a Castanea e a Marsala, ma anche naturalmente ai successivi per concorrere ai titoli individuali dell’inverno 2022.”
Ma come avviene ormai da alcuni anni, anche nell’edizione 2022 il Campionato invernale di Fossa Olimpica culminerà di fatto nel grande appuntamento di Torretta del 27 febbraio. In quella data all’impianto di Caltanissetta si disputerà la Coppa Sicilia a squadre per l’assegnazione del quinto Trofeo Saro Avveduto. La sfida è riservata alle prime sei formazioni classificate (per ognuna delle due aree della Sicilia) nel corso delle cinque prove del circuito.
“La particolarità di questo appuntamento - spiega Michele Sollami - consiste nel fatto che si tratta di una sorta di appassionante Campionato delle Società di tutta la regione in un’unica data e nella stessa sede. Il fatto che la Sicilia Occidentale e quella Orientale abbiano selezionato nel corso delle cinque prove precedenti i loro migliori sodalizi attribuisce già un alto livello agonistico al confronto e lo rende un test di grande interesse tecnico-agonistico. Ma c’è di più: poiché le squadre sono prefissate, l’appuntamento che assegna il Trofeo Saro Avveduto è un importantissimo momento di verifica che permette alle formazioni in lizza di misurare le forze in vista della finale nazionale invernale di Fossa Olimpica. Ci attendono quindi delle settimane di grande agonismo che forniranno ancora una volta la misura della grande vitalità del movimento tiravolistico della Sicilia. E ai miei tesserati dico ancora: vi attendiamo numerosissimi sulle pedane di Castanea e di Marsala per celebrare subito con una grande partecipazione collettiva il debutto dell’invernale 2022 di Trap!”
(Tav San Demetrio , vincitori dell'edizione 2021)