È la Fossa Universale a inaugurare il calendario agonistico dell’inverno 2025 della Sicilia tiravolistica con la prima prova in programma al Tav San Demetrio per l’area orientale e al Tav Terrasini per l’area occidentale.
“Possiamo dire a buon diritto: buona la prima, - è il commento del Delegato regionale Fitav Michele Sollami - perché l’avvio del Campionato di Universale è avvenuto all’insegna di una lusinghiera
partecipazione e di ottimi risultati tecnici. E questo è un segnale che ci lascia immaginare un’altra stagione di stimolante attività per tutto il movimento tiravolistico della regione.”
Tra gli ottantacinque contendenti in gara a San Demetrio sono stati Giuseppe Centonze e Raffaello Grassi a far segnare il punteggio più alto: 49/50. L’alfiere della Contea e il portacolori di Ramacca in classifica generale hanno preceduto i pregiati 48 di Antonino Buda, Stefano Covato, Paolo Moncada e Adriano Avveduto. Ed è stato proprio il coach/atleta della Contea a svettare in Eccellenza: Adriano Avveduto con il suo 48 si è imposto sull’azzurro Vincenzo Triscari (44). Raffaello Grassi ha avuto gioco facile a svettare in Prima categoria con i suoi 49 centri: il secondo posto è andato a Daniele Castiglia (43). Lotta serrata e altissimo livello agonistico in Seconda categoria: in questa divisione la vittoria della prima tappa del circuito è andata a Giuseppe Centonze che con il suo splendente 49/50 ha preceduto di una sola lunghezza i valenti Stefano Covato e Paolo Moncada. Con 47/50 Gaetano Caldarera si è impossessato della vittoria in Terza categoria davanti a Bruno Tuccitto (46) e Umberto Asta (45). Giuseppe Fiume ha posto il suo pregiato sigillo sulla gara del Settore Giovanile: il diciannovenne miglior universalista d’Europa ha vinto con 46/50 precedendo Agatino Giovanni Lombardo (43) e Luca Baldo Annaloro (39). Con Salvatore Finocchiaro al vertice della classifica dei Senior con 46/50 davanti a Giovanni Cappello (45) e Giuseppe Di Giorgio (44), è stato Antonino Buda a vincere invece tra i Veterani con i suoi formidabili 48 bersagli utili. Vincenzo Rio è stato valente secondo con 47 davanti al 46 di Francesco Pollicino. Gero Gibiino ha infine firmato la vittoria tra i Master con 45/50 davanti al 37 di Sebastiano Di Mauro.
Trainata dall’exploit di Giuseppe Centonze e dal solido risultato di Stefano Covato e Adriano Avveduto, la squadra della Contea ha svettato con 145/150. La formazione di Modica è stata seguita in classifica da Castanea e Ramacca a quota 141.
Spostiamoci sull’altro versante della regione. A Terrasini, nella gara valida per la Zona occidentale, Paolo Putano ha sottoscritto il miglior risultato: tra i settantuno contendenti in lizza all’impianto palermitano l’atleta del Tav La Torretta ha totalizzato 47/50 e si è collcato davanti al 45 di Francesco Di Franco e a un folto gruppo a quota 44. Paolo Putano ha anche ottenuto il primato in Prima categoria precedendo il 43 di Francesco Gorgone. Una bella seconda serie ha proiettato Francesco Di Franco alla vittoria in Seconda categoria: il portacolori di Terrasini sul terreno di casa ha totalizzato 45/50 e si è collocato davanti a Carlo Alfano e Pietro Giallombardo a quota 44. Bilanciamento di forze in Terza categoria: con 44/50 ha vinto Francesco Giglio, ma soltanto per la miglior sequenza nei confronti di Antonino De Leo e Lorenzo Orlando che hanno conquistato rispettivamente il secondo e il terzo posto con lo stesso punteggio. Nel confronto delle Ladies con 31/50 Germana Anzalone ha vinto di misura nei confronti dI Sandra Spinnato, mentre Flavio Pollicino ha centrato un’affermazione solitaria nel Settore Giovanile con 31 centri. Giuseppe Lotà si è imposto tra i Senior beneficiando dello scivolone nella seconda serie del massimo dirigente del Tav Marsala Nicolò Anastasi: approdati allo stesso punteggio di 43/50, tra i due contendenti ha infatti prevalso Lotà per la miglior sequenza. Il terzo posto di quella qualifica è andato ad Antonino Doria (41). Analoga situazione tra i Veterani: Salavtore Francolino l’ha spuntata a quota 44/50 precedendo per la miglior sequenza Nicolò Feo e Nicolò Falsitta.
Nel confronto palermitano è stato il team del Tav Torretta a vincere la gara a squadre. Paolo Putano, Salvatore Francolino e Francesco Gorgone hanno proiettato il punteggio della formazione nissena a quota 134/150. La squadra di Terrasini si è attestata a 133 davanti al 131 di Marsala.
La Fossa Universale in Sicilia replica il 25 e il 26 gennaio: l’oriente isolano sarà in gara a Siracusa e l’occidente a 2020 Mazara.