Domenica 29 settembre è stata certamente una giornata tiravolisticamente molto intensa per le compagini societarie e regionali di tutta la penisola e da quella sfida che contemplava confronti nella Fossa Olimpica, nella Fossa Universale e nello Skeet la Sicilia è uscita in maniera luminosa. Il risultato più esaltante è certamente quello ottenuto dalla Polisportiva La Contea nella “cinque macchine”: sul terreno del Tav Olimpia di Crevalcore al Campionato
italiano delle Società di Fossa Universale, che ha assegnato anche la Coppa dei Campioni, la formazione di Modica ha centrato uno splendido en-plein. Guidati dal Direttore tecnico Adriano Avveduto, gli atleti Francesco Mozzicato, Vincenzo Triscari e Maurizio Annaloro hanno vinto nel Gruppo B (riservato alle Società di Terza e Quarta categoria) con 211/225 precedendo la fortissima squadra 2 del Trap Pezzaioli (210) e il Tav Palladium (203). Ma in realtà La Contea ha conseguito ottimi punteggi anche con le altre sue formazioni che però, per effetto del regolamento, non hanno potuto accedere al podio. La Contea 3, in cui militava come atleta lo stesso coach Adriano Avveduto insieme a Gaetano Alessandro Piazza e a Stefano Covato, ha totalizzato 207 e La Contea 2 di Daniele Castiglia, Giuseppe Fiume e Serafino Lo Porto si è attestata a 203. Il confronto in programma in terra emiliana si è poi appunto concluso in maniera trionfale per i colori della Polisportiva La Contea perché nel duello valido per l’assegnazione della Coppa dei Campioni (che metteva a confronto la prima classificata del Gruppo A e la prima classificata del Gruppo B) la formazione di Francesco Mozzicato, Vincenzo Triscari e Maurizio Annaloro ha vinto in maniera netta per 74/75 a 71 nei confronti del Tav Fagnano.
Sicilia ancora ai vertici anche nel Campionato delle Società di Skeet che si è disputato a Montecatini - Terme. Nel Gruppo B (riservato alle Società di Terza e Quarta categoria) un’ultima serie di ottimo livello ha permesso al Tav Trinacria di impossessarsi dello scudetto tricolore: con 389/450 Francesco Cantavenera, Francesco Infurna, Orazio Alberto Maganuco, Alex Mattioni, Vincenzo Giuseppe Fruscione e Cristian Longombardo hanno preceduto di un piattello il Tav Taranto e addirittura di più di trenta bersagli il Tav Scaligero.
Anche gli specialisti siciliani della Fossa Olimpica sono usciti però indiscutibilmente a testa alta dal Trofeo delle Regioni della disciplina che si è disputato nella sede marchigiana del Tav Castellano. La formazione guidata personalmente dal Delegato regionale Michele Sollami ha totalizzato 521/600 grazie alle prove di Lorenzo Orlando, Salvatore Francolino, Mirko Alfio Licciardello, Giuseppe Salustro, Gaetano Licciardello e Carmelo Passalacqua. Nella gara di Montecosaro è stata l’Umbria a conquistare la vittoria con 531/600. Marche e Lombardia si sono assicurate rispettivamente il secondo e il terzo posto dopo lo spareggio che ha opposto quelle formazioni al Lazio e al Piemonte: tutte a quota 528. Immediatamente dopo si è collocata la selezione isolana di Michele Sollami che si è dunque attestata al definitivo sesto posto.