La Polisportiva La Contea ha posto il suo sigillo anche sul Campionato regionale siciliano di Compak dell’estate 2024. Con una sonora vittoria nella quinta prova del circuito a Sicilia unica (su cui ha vegliato con navigata esperienza il Referente Orazio Barbagallo) la squadra del Presidente Corrado Avolese si è assicurata lo scudetto dei club. Con il punteggio di 139/150 assemblato grazie alle prove compatte di Antonino Cavallaro, Giuseppe Valenti e Salvatore Leotta, la formazione di Modica ha svettato nell’ultima tappa del circuito sulle pedane del Tav Trinacria di Gela precedendo di quattro
lunghezze il team di Saccollino di Lorenzo Abeti, Aldo Guarnera e Salvatore Leonardi e addirittura di undici piattelli Casalmonaco di Giovanni Panepinto, Ignazio Bendici e Natale Reale. Nella prova conclusiva del Campionato è risultato soltanto quarto con 126 centri il terzetto del Tav Carlino. Ma se c’è una prerogativa che più delle altre ha permesso alla Contea di svettare autorevolmente nel Campionato estivo di Compak è proprio la regolarità di rendimento dei suoi portacolori che non soltanto hanno centrato tre vittorie determinanti nelle cinque tappe del circuito, ma hanno soprattutto contenuto i danni quando a vincere sono stati i più temibili avversari: appunto gli esperti atleti del Tav Carlino. Al termine del Campionato La Contea ha dunque tagliato il traguardo in testa con zero penalità davanti al Tav Carlino che ha certamente dimostrato di saper contendere il titolo ai modicani fino all’ultima curva, ma ha inevitabilmente concesso davvero troppo in alcune gare come nel caso dell’ultima tappa di Gela il cui risultato è stato indiscutibilmente decisivo per l’assegnazione dello scudetto. Con La Contea in vetta e Carlino al secondo posto con 4 penalità, la medaglia di bronzo del circuito 2024 è andata a Saccollino (10 penalità).
Sul filo del piattello all’ultima tappa del circuito anche l’assegnazione di alcuni scudetti della gara individuale. Claudio Carlino ha fatto ben fruttare la pregiata prestazione nella gara di Gela (il suo 47/50 ha rappresentato il tetto qualititativo del confronto nisseno) per assicurarsi il titolo stagionale dell’Eccellenza con zero penalità davanti a Giuseppe Valenti (una penalità). Lorenzo Abeti è il campione stagionale di Prima categoria: l’atleta della scuderia di Saccollino ha concluso con zero penalità e ha fatto valere il miglior scarto per assicurarsi il titolo precedendo Cesare Grasso (secondo con zero penalità) e Angelo Carlino (terzo con una penalità). Non è stata una prestazione spumeggiante come in altre occasioni quella offerta da Giuseppe Maiorana alla prova del Tav Trinacria, ma il Seconda del Tav Carlino si è comunque meritatamente aggiudicato il titolo estivo della sua divisione con una penalità. La medaglia d’argento è andata ad Antonino Cavallaro (ottimo il suo 47/50 della prova di Gela con cui ha agevolato il successo della Polisportiva La Contea nell’ultimo episodio del Campionato) che ha concluso il circuito con 2 penalità e quella di bronzo ad Aldo Guarnera (3 penalità). Nell’estate siciliana 2024 del Compak Orazio D’Agostino si è laureato campione regionale di Terza categoria con 3 penalità. Nella corsa al titolo D’Agostino è stato tallonato con convinzione da Ignazio Bendici che si è attestato al secondo posto con 4 penalità davanti a Natale Reale (7 penalità). Con una splendida condotta di gara nella seconda parte del circuito Salvatore Avveduto si è aggiudicato lo scudetto degli Juniores: il giovane atleta del Tav Saccolino ha concluso con zero penalità precedendo Valentino Pero (13 penalità) ed Emanuele Pio De Luca (18 penalità). Grazia Martinez ha dominato il panorama delle Ladies assicurandosi il titolo stagionale con zero penalità davanti a Giuseppina D’Alba (5 penalità) e Elisa Elastico (5 penalità). Francesco Iurato ha vinto tra i Seniores la tappa di Gela con un solido 46/50 e con quell’affermazione ha anche meritato lo scudetto dell’estate 2024 della qualifica con una penalità davanti a Salvatore Biancamano (3 penalità) e Mario Costa (8 penalità). La netta vittoria con 44/50 nell’ultima prova del circuito ha permesso a Mario D’Oca di svettare nella classifica del Campionato tra i Veterani con una penalità davanti ad Antonino Guarnera (2 penalità) e a Santo Leone (7 penalità). Dominio asslouto nel circuito per il Master Andrea Di Paola che ha concluso il Campionato dell’estate 2024 con zero penalità. Le piazze d’onore sono andate a Stefano Elastico (11 penalità) e Salvatore Tizza (16 penalità).
Nel corso della cerimonia di consegna dei titoli stagionali il Referente Orazio Barbagallo, anche a nome del Delegato regionale Fitav Michele Sollami, ha elogiato le Società che hanno ospitato le cinque tappe del circuito, i tanti appassionati che hanno percorso la Sicilia in lungo e in largo per partecipare alle prove e lo staff arbitrale che ha sempre assicurato l’attendibilità dei risultati. Non è mancato però neppure l’applauso convinto dei tanti appassionati presenti alla premiazione proprio all’indirizzo del Referente Barbagallo che ha saputo dirigere con mano esperta il Campionato e, favorendo l’assidua partecipazione degli specialisti isolani, ha contribuito ad un circuito dal significativo contenuto agonistico.