L’estate del Compak siciliano prende il via dal Tav Saccollino ed è subito agonismo ai massimi livelli. “Sì, - ha commentato il Delegato Fitav Michele Sollami - il segnale che ha trasmesso questa prima prova del Campionato estivo della disciplina è incontrovertibilmente positivo perché non soltanto alcuni punteggi di pregio ci parlano di un livello agonistico mediamente alto tra i nostri appassionati, ma è soprattutto la partecipazione di ben ottanta specialisti che ci lascia immaginare che il Campionato vedrà un’affluenza intensa in ogni tappa e sarà appassionante come del resto è già stato il circuito invernale.”
Sotto la direzione attenta del Referente del circuito Orazio Barbagallo la prima prova del Campionato “a Sicilia unica” sulle pedane siracusane ha rivelato immediatamente la grande vitalità del movimento siciliano del Compak. In Eccellenza è stato Giuseppe Valenti a vincere con 46/50: il portacolori della Contea ha fatto registrare il più alto punteggio della prova di Saccollino e ha preceduto il 44 di Claudio Carlino e il 40 di Gaetano Loritto. Agevole la vittoria di Lorenzo Abeti in Prima categoria: sulle pedane di casa l’atleta della scuderia di Saccollino ha totalizzato 45 centri. Alle sue spalle si sono collocati Sebastiano Gianfriddo e Salvatore Drago con 42. Ancora all’insegna del duello tra la scuderia di Modica e il club ospitante la gara dei Seconda categoria: l’ha spuntata Giuseppe Conti che ha confezionato lo stesso 42/50 del modicano Salvatore Leonardi ma ha fatto valere la miglior sequenza. Il terzo posto è andato a Michele Pattavina (38). Situazione analoga in Terza categoria: Walter Fornaro ha vinto con 40/50 facendo pesare il 21 della seconda serie nei confronti di Corrado Lo Giudice che si è insediato al secondo posto con due 20. Terzo è risultato Giovanni Cipponeri (39). Ha invece dominato la gara degli Juniores Orazio D’Agostino. Il giovane specialista della Contea ha totalizzato 43/50 e ha staccato pesantemente gli inseguitori: Giuseppe Pattavina si è fermato a 32 e Salvatore Avveduto a 31. Grazia Martinez si è imposta nella gara delle Ladies con 28/50 davanti a Elisa Elastico e Arianna Gentile: accreditate di 25 centri. Tra i Seniores ha impresso il proprio sigillo sulla gara di Saccollino Francesco Iurato che ha conquistato la vetta della graduatoria con 45/50 davanti ai 44 di Salvatore Biancamano e Corrado Abeti, mentre il migliore dei Veterani è stato Antonino Guarnera che ha concluso la prova siracusana con 31/50 davanti a Santo Leone (30) e Salvatore Galesi (25). 36 centri hanno attribuito la vittoria ad Andrea Di Paola tra i Master davanti a Stefano Elastico (29) e Vincenzo Calagna (26). Netta l’affermazione della Contea nella gara a squadre: lanciata verso la vetta della classifica dalle prove di Giuseppe Valenti, Orazio D’Agostino e Giuseppe Conti, la squadra di Modica ha totalizzato 131/150 e ha preceduto Saccollino (127) e Casal Monaco (119).
L’estate siciliana del Compak si presenta decisamente lunga e appassionante perché il circuito diretto da Orazio Barbagallo assegnerà i titoli del 2024 a metà luglio: al compimento delle cinque prove. Gli specialisti siciliani del Compak scenderanno di nuovo in gara per la seconda prova il 19 maggio.