La seconda prova del circuito “flash” invernale di Fossa Universale in programma a Ramacca ha proclamato i nuovi campioni della Sicilia orientale. Nella gara a squadre è stata La Contea a vincere sia la tappa catanese che il titolo stagionale: capitan Adriano Avveduto è stato superlativo e ha assemblato un 48/50 determinante per proiettare il team al successo, ma per la formazione ragusana anche il Prima Francesco Mozzicato ha saputo fornire un prezioso 48 e utilissimo alla causa si è rivelato anche il solido 46 assicurato da Francesco Prestifilippo. La vocazione della Contea per la Fossa Universale è storicamente un dato di fatto e le prerogative tecniche di alto livello di capitan Avveduto in quella disciplina sono comprovate dai numerosi traguardi nazionali e internazionali conseguiti nel tempo dal dirigente di Modica: tutto questo non esclude però che, come è noto ad ogni sportivo, ogni gara abbia una sua storia e per ogni espisodio sia richiesta una rinnovata carica agonistica. Ma è proprio quello che i portacolori della Contea hanno saputo fare in occasione della prova di Ramacca.
Con il totale di 142/150 il team del Presidente Corrado Avolese ha infatti svettato staccando di tre piattelli Castanea e addirittura di dieci lunghezze Pachino. Con l’argento della prima prova del circuito e con la vittoria netta della tappa più recente La Contea ha conquistato dunque lo scudetto dell’inverno della Sicilia orientale di Universale precedendo sul podio i messinesi di Castanea e i catanesi di Ramacca che peraltro avevano davvero brillato nella prima prova.
A livello individuale nella gara catanese il tetto qualitativo è stato rappresentato proprio dai 48/50 di Adriano Avveduto e Francesco Mozzicato della Contea e dal peloritano Vincenzo Triscari e quei punteggi hanno inevitabilmente condizionato la classifica finale del Campionato diretto con competenza e precisione da Daniele Di Bella. Se Adriano Avveduto si è assicurato lo scudetto dell’Eccellenza, anche Vincenzo Triscari si è fregiato del titolo di Prima categoria davanti a Francesco Mozzicato e Joseph Fortunato. Gaetano Alessandro Piazza - che a Ramacca è stato autore di 46 centri - si è laureato campione invernale di Seconda categoria precedendo Giuseppe D’Urbino e Alessio Nostro. Il bel 46 totalizzato da Bruno Tuccitto sulle pedane di Ramacca ha proiettato il portacolori di Pachino al vertice della classifica di Terza categoria: Tuccitto si è impossessato dello scudetto stagionale precedendo Alessandro Scarcione (brillantissimo nel primo round di San Demetrio ma meno pungente a Ramacca) e Salvo Curtò. L’azzurrino internazionale Giuseppe Fiume si è aggiudicato lo scudetto del Settore Giovanile davanti a Luca Baldo Annaloro e Giuseppe Renda. Tra i Senior il titolo è andato a Maurizio Annaloro che a Ramacca ha saputo confezionare un sonante 46: le piazze d’onore sono andate a Francesco Pollicino (autore di un bel 47 sulle pedane catanesi) e Salvatore Cona. L’internazionale Gero Gibiino è stato vincitore senza rivali della classifica dei Master, mentre Vittorio Ferdinandi - protagonista assoluto della prima prova e autore di 45 centri a Ramacca - ha vinto il titolo dei Veterani davanti a Antonino Buda e Catino La Rosa.