Non saranno soltanto le temperature insolitamente estive a rendere incandescenti le pedane della Sicilia in questo fine settimana del 21 e 22 maggio. La nostra regione sarà infatti caratterizzata da una felice concomitanza di eventi agonistici che impegneranno gli specialisti di varie discipline in molte parti dell’isola. Il Tav Carlino ospiterà il segmento Sud-Ovest del quarto Gran Premio Fitav di Compak. Com’è ben noto ai cultori della disciplina, si tratta di un ghiotto appuntamento che offre l’opportunità di affrontare 100 piattelli nella stessa giornata
(il sabato oppure la domenica) con un congruo montepremi dedicato a tutte le categorie e qualifiche (Eccellenza, Prima, Seconda, Terza, Ladies, Junior, Senior e Veterani): la gara sarà valida per la classifica ranking del 2022. Se il Tav Carlino di Canicattì in questo weekend sarà il vero fulcro dell’attività isolana del Compak, tra il 21 e il 22 maggio anche per gli specialisti della Fossa Olimpica ci sarà ampia possibilità di scelta. Le qualificazioni del Fiocchi Day interesseranno infatti ben quattro impianti siciliani: il Tav Marsala, il Tav Torretta, il Tav San Demetrio e il Tav Rosolini.
“L’attività tiravolistica che in questo fine settimana è ben distribuita in molti dei maggiori impianti della nostra regione - ha commentato il Delegato Fitav Michele Sollami - descrive efficacemente il ruolo di primo piano che la Sicilia ha ormai assunto a livello nazionale. È significativo che nella distribuzione delle sedi dei Gran Premi Fitav di Compak è presente una sede siciliana: Carlino in questo mese di maggio e Saccollino a giugno. È la prova, del resto evidenziata nel circuito invernale e nelle prime prove del Campionato regionale estivo, della grande vitalità del Compak siciliano che si esprime nella qualità delle prove dei suoi specialisti e nel livello organizzativo degli impianti. Ma è anche la dimostrazione che l’impiantistica della Sicilia può richiamare efficacemente praticanti dalle regioni di tutta l’area meridionale d’Italia.”
“Quanto alla Fossa Olimpica, - ha proseguito Michele Sollami - anche in questo caso possiamo dirci orgogliosi che una grande azienda del settore abbia designato quattro tra i nostri impianti più frequentati, in altrettante zone strategiche della regione, per disputare questo round di qualificazione. Da parte mia sollecito tutti i nostri tesserati a celebrare questo fine settimana con una partecipazione convinta e di alto livello a tutti gli appuntamenti del Compak e del Trap. Ma naturalmente l’invito è esteso anche ai tanti tiravolisti delle altre regioni che saranno i benvenuti sulle nostre pedane in queste giornate di autentica euforia tiravolistica siciliana.”