Che ogni singolo piattello si sarebbe rivelato preziosissimo per l’assegnazione dei titoli invernali di Fossa Universale era apparso chiaro già dopo l’appassionante prima prova del Campionato della Sicilia occidentale al Tav 2020 Mazara, ma la seconda e ultima tappa del circuito - in programma a Terrasini sempre sotto l’attenta regia di Antonio Polizzi - ha perfino capovolto clamorosamente quello che a metà percorso poteva apparire il responso probabile. Si ricorderà che nella gara a squadre della prima prova Marsala si era collocata al terzo posto sebbene veramente il minimo scarto separasse da quella formazione i vincitori della tappa: i padroni di casa del Tav 2020 Mazara, e i secondi classificati di Torretta.
Ma nel secondo round sono stati proprio i migliori rappresentanti di Marsala a compiere una sorta di prodigio andando a cogliere una bella vittoria dal peso agonistico così ben delineato da proiettare il sodalizio trapanese al vertice della classifica finale. Un Vincenzo Foderà in stato di grazia totalizzando 45/50 ha costituito un solido patrimonio di base a cui si sono aggiunti il bel 44 di Matteo Barbera e il 40 di Francesco Lo Cascio per comporre il 129/150 con cui il team di Marsala sul terreno di Terrasini ha svettato precedendo Torretta (Francesco Gorgone, Paolo Putano e Serafino Lo Porto) di tre piattelli e infliggendo addirittura un distacco di undici lunghezze all’accreditato team di 2020 Mazara (Francesco Ingargiola, Antonio Polizzi e Rosario Ingargiola). Con la bella impresa di Terrasini e soprattutto con il significativo distacco inflitto alle altre formazioni in corsa per il titolo, il team di Marsala si è dunque aggiudicato l’alloro invernale 2023 di Fossa Universale della Sicilia occidentale. Nella classifica finale la squadra del Presidente Ivan Anastasi ha vinto il circuito con 2 penalità contro le 4 penalità che hanno decretato Torretta seconda classificata. L’inatteso scivolone della seconda prova ha costretto il Tav 2020 Mazara ad un pur onorevole e prestigioso terzo posto con 11 penalità. Fuori dal podio nella graduatoria finale si sono collocate nell’ordine Traversa, Terrasini, Monreale, Mothia, Al Ritrovo e Il Tiro.
Qualche sorpresa certamente si è verificata anche nella corsa ai titoli individuali in questa imprevedibile seconda e ultima tappa del circuito dell’ovest isolano sulle pedane di Terrasini. Nella classifica generale i leader di questa gara che ha visto scendere in lizza 63 contendenti sono stati il Seconda Vincenzo Foderà e il Senior Rosolino Giliberti: autori di 45 centri. Nella loro scia si sono collocati i 44 di Nicolò Feo e Matteo Barbera davanti al manipolo degli autori di 42: Francesco Gorgone, Vito Passalacqua, Paolo Putano e Serafino Lo Porto.
In Prima categoria il titolo invernale del 2023 è andato proprio a Francesco Gorgone: già inserito tra i più brillanti contendenti in lizza nella prima prova, con il risultato della gara di Terrasini l’atleta di Torretta ha saputo conservare il primato della sua divisione concludendo a zero penalità. L’argento è andato a Serafino Lo Porto con 8 penalità.
Equilibri sconvolti invece in Seconda categoria: Giuseppe Piazza aveva posto una seria ipoteca sul titolo con la splendida prestazione della prima gara, ma è stato invece il protagonista della gara di Terrasini ad aggiudicarsi il titolo dell’inverno 2023. Vincenzo Foderà ha concluso infatti il circuito con 4 penalità e ha conquistato l’oro precedendo lo stesso Peppe Piazza, ottimo secondo con 6 penalità, e Francesco Ingargiola, terzo con 8 penalità.
Anche Matteo Barbera ha fatto ben valere il brillante 44/50 della seconda prova del circuito: con quel punteggio l’atleta della scuderia di Marsala si è assiciurato il titolo con 3 penalità proprio davanti al Presidente del club trapanese: Ivan Anastasi che ha meritato l’argento con 5 penalità. Medaglia di bronzo per Giovanni Balsamo con 6 penalità.
Vittoria a mani basse per Roly Giliberti tra i Senior: l’eclettico tiratore di Traversa si è laureato campione dell’inverno occidentale di Fossa Universale con 3 penalità davanti a Vincenzo Favata (9 penalità) e Antonino Iannello (11 penalità). Con Sandra Spinnato campionessa delle Ladies con zero penalità e Nicolò Feo leader della classifica dei Master ancora con zero penalità, è stato invece Luigi Gaetano Abruzzo a dominare la classifica finale dei Veterani Fitasc: con zero penalità Luigi Abruzzo ha centrato la conquista della medaglia d’oro del circuito davanti a Salvatore Pizzo e Salvatore Mazzola, rispettivamente secondo e terzo con 8 penalità.