È un Campionato particolarmente avvincente quello del Compak siciliano dell’estate 2022. La quarta prova in programma sulle pedane di Saccollino ha visto infatti svettare proprio i portacolori del club siracusano che ha ospitato la gara: nel circuito a questo punto, dopo quattro tappe e percorrendo l’ideale rettilineo che precede l’ultima prova, nessuna formazione è riuscita a centrare il vertice del podio per più di una volta. È il segno evidente che nel Compak isolano si è creato un bell’equilibrio di forze che, oltre ad aver reso davvero appassionante il Campionato “a Sicilia unica” gestito con grande competenza dal Referente Gaetano Loritto, consentirà agli specialisti di ben figurare anche nei confronti nazionali in tutte le aree della penisola.
Sul terreno amico questa volta Saccollino ha beneficiato della compatta azione di tre dei suoi migliori rappresentanti: Sebastiano Gianfriddo, autore di 46/50, Lorenzo Abeti (44) e Salvatore Spada (43) hanno assemblato il punteggio di 133/150. Per una sola lunghezza gli atleti di Saccollino hanno preceduto il terzetto di Chiaramonte composto da Salvatore Biancamano (che nella circostanza ha confezionato un ottimo 47/50 che è risultato il vertice qualitativo di questa gara a cui hanno preso parte sessanta specialisti), da Davide Pagliaro (43) e Salvatore Iurato (42). Con le prove di Cesare Grasso (43), Sebastiano Antonio Licandro (42) e Salvatore Leotta (41) La Contea si è aggiudicata un prestigioso terzo posto con quel totale di 127 che ha escluso, ma soltanto di misura, dai gradini del podio gli alfieri di Casalmonaco: Nicola Stallone, Mattia Mannanici e Giovanni Cipponeri. Nella scia si sono poi collocati Etna Shooting e Carlino (questi ultimi, protagonisti dell’avvio del circuito, in questa cirostanza con un distacco decisamente pronunciato dai piani alti della classifica).
A livello individuale in Eccellenza è stato Francesco Iurato a vincere con 46/50 davanti a Lorenzo Abeti (44) e Claudio Carlino (43). Tra i Prima categoria il bel 46/50 di Mario Costa ha proiettato il suo autore in vetta davanti a Salvatore Drago (45) e Cesare Grasso (44). Sebastiano Gianfriddo, valente artefice con il suo 46/50 della vittoria del team di Saccollino, ha centrato il successo in Seconda categoria precedendo di tre lunghezze Nicola Stallone e di sei Giovanni Panepinto. Davide Pagliaro con 43 si è invece assicurato la vittoria in Terza precedendo Salvatore Leonardi (42) e Salvatore Leotta (41). Se Grazia Martinez ha sottoscritto il punteggio di 32 nel comparto Ladies, 42 centri hanno attribuito invece la vittoria tra gli Juniores a Mattia Mannanici davanti al 41 di Orazio D’Agostino e al 32 di Rocco Genovese. Non ha avuto rivali tra i Veterani Salvatore Biancamano che con il suo potente 47/50 ha svettato infliggendo quattro lunghezze di distacco a Corrado Abeti e Salvatore Spada. Mario D’Oca ha firmato la vittoria tra i Master con 38 centri: la seconda piazza è andata a Santo Leone (37) e la terza a Vincenzo Calagna (35).
All’orizzonte adesso c’è l’ultima tappa di questo avvincente Campionato estivo di Compak. Per i titoli stagionali si torna in pedana il 3 luglio a Etna Shooting.