Previous Next

FOSSA OLIMPICA: CASTANEA E TERRASINI SVETTANO NELLA SECONDA PROVA

Stampa

È un ritmo martellante quello che caratterizza in questo inverno 2026 la successione delle prove del Campionato delle due Sicilie di Fossa Olimpica e infatti gli specialisti dell’oriente e dell’occidente della regione sono scesi in campo nello scorso fine settimana, rispettivamente a Siracusa e a Terrasini, ad appena sette giorni dal primo round.  

Nella gara valida per la Sicilia orientale tra le squadre ha vinto ancora Castanea. E se i portacolori del club peloritano nella prima prova avevano prevalso sulla

Contea soltanto per la miglior sequenza, a Siracusa l’affermazione di Castanea è stata più delineata pur senza distacchi abissali nei confronti delle altre formazioni. Grazie al superbo 50/50 di Sebastiano Fazio e al contributo di capitan Antonio Passalacqua e di Antonino Biondo, Gianluca Viganò, Antonino Caliri e Carmelo Passalacqua la squadra di Castanea ha totalizzato 282/300 e ha preceduto di due lunghezze La Contea, trainata nell’occasione da uno smagliante Maurizio Annaloro. Al terzo posto Ramacca con 277. 

In Eccellenza Adriano Avveduto ha firmato un pregiato 47/50 che ha costretto alle piazze d’onore il 46 di Alessio Nostro e il 44 di Joseph Fortunato. Ma tra i 165 contendenti in gara a Siracusa il man of the match è stato certamente Sebastiano Fazio che con il suo en-plein ha fatto segnare il tetto qualitativo della gara e ha dominato in Prima categoria davanti all’altrettanto brillante 49 di Maurizio Annaloro e al 48  di Antonio Passalacqua. Ottima prova anche quella di Paolo Moncada in Seconda categoria: l’atleta del Tav Modica ha composto un brillante 49/50 e ha messo in riga Antonino Biondo (48) e Francesco Cornelio (47). È stato invece Paolo Carrubba l’autore del miglior punteggio in Terza categoria: l'atleta del Tav Siracusa ha totalizzato 47/50 e ha preceduto i 46 di Maurizio Gagliano e Corrado Scatà. Gara vivace anche nel Settore Giovanile con Mirko Alfio Licciardello che ha conquistato la vetta della graduatoria con 47/50 precedendo il 46 di Giuseppe Fiume e il 45 di Giuseppe Patavina. Tra le Ladies Stefania Milone si è imposta con 32/50 su Manuela Tomarchio (29). Nella qualifica Paratrap Massimo Lanza ha confermato il suo trend positivo già palesato nella prima prova del circuito componendo il punteggio di 43/50. Ingorgo al vertice tra i Veterani: in quella qualifica tre atleti hanno concluso in parità a quota 46/50 ed è stata la valutazione della sequenza a decretare primo Carlo Giuseppe Bonaccorsi davanti a Francesco Pollicino e Antonino De Luca. Salvatore Senia è stato il miglior Master in gara a Siracusa: il suo 46/50 ha costretto alle piazze d’onore Casimiro Grassi (45) e Elio Di Lorenzo (44).  

Nella Sicilia occidentale gli atleti di Terrasini sono stati profeti in patria e sono andati a vincere largamente il concorso a squadre sul proprio terreno. Carlo Alfano, Antonino Iannello, Vincenzo De Blasi, Lorenzo Orlando, Nicolò Feo e Vincenzo Di Stefano hanno totalizzato 272/300 e hanno staccato Marsala (266) e Torretta (264). 

Nella gara individuale, che ha richiamato 145 contendenti, il Nazionale Fabio Sollami ha totalizzato 48/50 e l’Eccellenza Christian Pio Sollami si è collocato a 44. Con 48 bersagli utili Vincenzo Foderà ha sottoscitto uno dei due migliori punteggi della prova e si è distinto in Prima categoria precedendo i 46 di Vincenzo De Blasi e Alberto Napoli. Il 25 della prima serie aveva candidato alla vittoria in Seconda categoria Carlo Alfano, ma una flessione nel secondo round dell’atleta di Terrasini ha permesso a Pietro Giallombardo del Tav Marsala di recuperare, attestarsi a 47/50 e poi vincere per la miglior sequenza. Antonino Iannello è stato terzo con 46. 43 centri sono stati sufficienti a Giacomo Romagnosi per imporsi in Terza categoria davanti a Domenico Gargano (41) e Agostino Caruso (40). Netta, malgrado la partenza non fulminante, la vittoria di Carmelo Litteri nel Settore Giovanile: l’atleta di Torretta ha composto il punteggio di 41/50 e ha preceduto Domenico Orlando (38) e Giulio Saitta (37). Sandra Spinnato (30/50) ha vinto tra le Ladies davanti a Germana Anzalone (26). Nella prima prova del circuito Nicolò Anastasi aveva dominato tra i Veterani, ma in questo caso il past president di Marsala si è dovuto accontentare di un prestigioso secondo posto con lo stesso 41 del terzo classificato: Paolo Vitale. In quella qualifica la gara di Terrasini ha visto primeggiare con merito Luigi Blandino che ha intercettato 44 piattelli. Anche Nicolò Feo non ha avuto rivali tra i Master: con 44/50 ha staccato largamente Salvatore Francolino (39) e Salvatore Pizzo (38). 

Nel prossimo weekend gli specialisti del Trap dell’oriente e dell’occidente siciliano saranno ancora in pedana: si replica a Castanea per l’Est e a Traversa per l’Ovest. 

scarica classifica orientale 

scarica classifica occidentale