Previous Next

FOSSA OLIMPICA: IL CIRCUITO INVERNALE DEBUTTA A INTERDONATO E TORRETTA

Stampa

Il febbraio intenso del Trap siciliano è iniziato con il debutto del Campionato invernale di Fossa Olimpica sul terreno del Tav Interdonato per la semiregione orientale e su quello del Tav Torretta per la semiregione occidentale. A Nizza di Sicilia è stato subito duello acceso nel confronto a squadre: al termine della sfida le formazioni di Castanea e della Contea, grazie al risultato dei rispettivi sei migliori rappresentanti, risultavano in parità a quota 271/300 e soltanto la

valutazione della sequenza dei punteggi ha permesso di attribuire il primo posto alla squadra messinese al cui risultato hanno contribuito Carmelo Passalacqua, Gianluca Tedesco, Francesco Orlando, Antonio Passalacqua, Giuseppe Finanze e Antonino Biondo. Il terzo posto alle spalle del team della Contea se l’è aggiudiucato San Demetrio con 264.

A livello individuale, tra i 165 contendenti presenti sulle pedane di Interdonato è stato Adriano Avveduto a svettare con 48/50: il dirigente/atleta di Modica, oltre a rappresentare la locomotiva della squadra della Contea, si è ovviamente imposto in Eccellenza precedendo il 45 di Alessio Nostro e il 44 di Joseph Fortunato. Eclettici iridati in grande evidenza tra i cadetti: l’universalista Vincenzo Triscari, che a sua volta ha contribuito autorevolmente al punteggio della Contea, è stato il miglior Prima categoria con 46/50 e ha superato di misura l’elicista Antonio Passalacqua, alfiere di Castanea, e Salvatore Dell’Aquia. Lotta serrata anche in Seconda categoria con Giuseppe D’Urbino e Carmelo Passalacqua in vetta a quota 46/50: per la sequenza la vittoria è andata all’atleta di Pachino che ha costretto Passalacqua al secondo posto davanti a  Gioacchino Giunta (45). Con 45 centri Giuseppe Finanze ha meritato il primo posto in Terza categoria davanti ai 43 di Maurizio Gagliano e Provvidenzio Messina. Nel Paratrap è stato Massimo Lanza ad occupare il vertice della classifica con 43/50 e Maria Mirabile è risultata seconda con 23. Con Stefania Milone prima delle Ladies a quota 25/50 davanti a Manuela Tomarchio, è stato invece Luca Baldo Annaloro a splendere nel Settore Giovanile: l’atleta della Contea ha totalizzato un pregiato 46/50 e ha staccato di due lunghezze Giuseppe Fiume e di tre Angelo Licciardello. Ben delineata la vittoria tra i Veterani di Francesco Pollicino che ha intercettato 45 bersagli e ha preceduto Alberto Milone (42) e Carlo Giuseppe Bonaccorsi (40). Agatino Briguglio (44/50) è stato il migliore dei Master davanti ad Antonino Amenta (42) e Rosario Sapienza (41). 

A Caltanissetta, nella prova valida per l’occidente della Sicilia, i padroni di casa hanno prevalso agevolmente a squadre: con i punteggi di Fabio Sollami, Mario Meli, Alessandro Fricano, Serafino Lo Porto, Tommaso Castronovo e Filippo Pirrera le insegne di Torretta hanno dominato con 274/300 davanti al 265 di Terrasini e al 264 di Marsala.

Tra i 134 contendenti in gara all’impianto nisseno il Nazionale Fabio Sollami (unico rappresentante della sua qualifica) e il Prima Mario Meli hanno fatto segnare il miglior punteggio: 47/50. Tra i cadetti l’atleta di Torretta ha preceduto i 46 di Alessandro Fricano e Piero Costanzo. 46 centri sono stati sufficienti per decretare Serafino Lo Porto vincitore tra i Seconda davanti ai 45 di Stefano Cicirello e Pietro Giallombardo, mentre con 41/50 Domenico Gargano ha vinto in Terza categoria staccando di un piattello Agostino Caruso e Mario Orlando. Con 38/50 Sandra Spinnato si è imposta tra le Ladies precedendo Germana Anzalone (26). Domenico Saverio Orlando ha vinto nel Settore Giovanile componendo il punteggio di 38/50 e precedendo Giulio Saitta (35) e Carmelo Litteri (34). Tra i Veterani Nicolò Anastasi ha prevalso con 44/50 davanti ai 43 di Vincenzo Favata e Paolo Vitale, mentre Nicolò Feo ha brillato tra i Master: con 44 centri ha preceduto Mario Pizzolato (42) ed Eligio Proto (41). 

scarica classficia occidentale 

scarica classifica orientale 

WhatsApp_Image_2026-02-03_at_13.07.58.jpeg