Previous Next

FOSSA UNIVERSALE: TUTTI GLI SCUDETTI DELL’ESTATE SICILIANA

Stampa

Il minicircuito dell’estate isolana di Fossa Universale si è concluso domenica 10 agosto con la seconda prova sulle pedane del Tav San Demetrio per la Sicilia orientale e sui campi del Tav Traversa per la Sicilia occidentale: con il responso delle due tappe del Campionato il preciso Responsabile del circuito Rosario Caruso ha potuto decretare i vincitori e assegnare gli scudetti della torrida estate 2025. 

Nella semiregione orientale è stato Adriano Avveduto a conquistare il titolo dell’Eccellenza con 93/100, mentre Daniele Castiglia con 84/100 si è assicurato lo scudetto di Prima categoria. Il brillantissimo punteggio di 95/100 ha laureato Stefano Covato campione regionale dell’estate 2025 di Seconda categoria: in quella qualifica la medaglia d’argento è andata a Paolo Moncada con 92 e quella di bronzo a Giuseppe Centonze con 81. Giuseppe Bordieri ha vinto il titolo di Terza categoria con 91/100 davanti a Giuseppe Scollo (85) e Giorgio Domenica (79). Luca Baldo Annaloro ha conquistato lo scudetto del Settore Giovanile: l’azzurrino, fresco campione del mondo a squadre e già argento individuale e ancora oro a squadre all’Europeo portoghese dello scorso maggio, si è imposto tra i giovanissimi nel circuito della Sicilia orientale con 92/100 davanti a Angelo Licciardello (83) e Rosario Carmelo Parisi (82). Tra i Senior Maurizio Annaloro si è laureato campione dell’oriente isolano con 91/100 davanti a Salvo Curtò (87) e Michele Consoli (83). 90 centri hanno decretato Francesco Pollicino campione dei Veterani davanti a Salvatore Senia (83) e Francesco Di Franco (80). Gero Gibiino è risultato invece il miglior Master della Sicilia orientale con il punteggio di 80/100. Tra le Società è stata la Polisportiva La Contea a conquistare il titolo dell’estate 2025 precedendo San Giovanni e San Demetrio.

Nella semiregione occidentale Paolo Putano si è impossessato autorevolmente dello scudetto di Prima categoria con 88/100. Lotta serrata in Seconda categoria: in quella qualifica Giuseppe Lotà e Ciro Gaudesi hanno realmente marciato di pari passo per tutto il Campionato tant’è che al traguardo dei cento piattelli del circuito hanno condiviso quota 89. Soltanto lo spareggio sulle pedane di Traversa ha decretato campione dell’occidente siciliano Giuseppe Lotà per 24 a 22. Francesco Di Franco ha conquistato la medaglia di bronzo con 83. Netta invece l’affermazione di Michelangelo Gaudesi che in Terza categoria ha ottenuto il titolo con 84/100 davanti all’80 di Antonino De Leo e al 75 di Emanuele Gaudesi. Agevole anche la vittoria di Maurizio Lupo con 87/100 tra i Senior davanti a Vincenzo Favata (79) e Francesco Lo Cascio (75). Renato Pumilia con 88/100 si è impossessato dello scudetto dei Veterani davanti all’85 di Salvatore Pizzo. Lo scudetto riservato alle Società è andato alla formazione di Terrasini che ha preceduto largamente Marsala e Torretta.