Con la prova dell’8 e del 9 marzo si sono conclusi anche i due circuiti paralleli della Fossa Universale nell’est e nell’ovest della regione. Il Campionato invernale della Sicilia orientale ha eletto Adriano Avveduto campione dell’Eccellenza: nelle due prove valide il dirigente di Modica ha conseguito il punteggio di 94/100 e ha preceduto l’azzurro Vincenzo Triscari (89). Raffaello Grassi ha fatto valere il peso delle sue due belle prestazioni nelle prove di
gennaio e ha conquistato lo scudetto di Prima categoria con uno smagliante 97 davanti all’88 di Daniele Castiglia e all’85 di Serafino Lo Porto. Anche il titolo di Seconda categoria di Michele Centonze è maturato nelle prime due prove: l’atleta della Contea ha svettato su tutti con 94 bersagli utili. Il suo compagno di squadra Salvo Curtò ha tentato di ribaltare gli equilibri nell’ultima prova ma il totale di 93 lo ha collocato a pari con Paolo Moncada del Tav Modica e soltanto con la vittoria in un fulmineo spareggio lo stesso Curtò si è confermato argento nel Campionato 2025. Il titolo di Terza categoria va ad impreziosire la bacheca di Pachino: il nuovo campione invernale è Bruno Tuccitto che sotto le insegne del club siracusano ha totalizzato 92 come Gaetano Caldarera e poi ha prevalso nel confronto diretto. Della medaglia di bronzo si è reso meritevole Giuseppe Asta con 91. Lo scudetto delle Ladies è andato a Stefania Milone, mentre il titolo del Settore Giovanile è stato conquistato da Angelo Licciardello che ha completato il circuito orientale con 90 centri all’attivo davanti a Luca Baldo Annaloro (87) e Agatino Giovanni Lombardo (84). Con 90 centri è campione invernale dei Senior Maurizio Annaloro che ha preceduto Giuseppe Di Giorgio (89) e Giovanni Cappello (87). Antonino Buda ha conquistato brillantemente lo scudetto dei Veterani con un ottimo 95 davanti a Francesco Pollicino (93) e Vincenzo Rio (87), mentre tra i Master il campione dell’inverno 2025 è Gero Gibino che con 89 centri ha dominato ampiamente davanti a Sebastiano Di Mauro e Agatino Briguglio. Ben delineata l’affermazione della Contea tra le squadre: il sodalizio di Modica ha conquistato il titolo con 287 bersagli utili precedendo Ramacca (280) e Castanea (273).
Nella Sicilia occidentale lo scudetto di Prima categoria è andato a Francesco Gorgone che nelle sue due migliori prove ha totalizzato 89 centri. Il titolo di Seconda categoria ha premiato invece Vincenzo Foderà, autore del brillante punteggio di 92. Sui gradini più bassi del podio sono saliti Pietro Giallombardo (90) e Francesco Di Franco (87). Francesco Giglio si è laureato campione invernale di Terza categoria con 89 davanti all’87 di Lorenzo Orlando e all’86 di Luigi Alfano. Se Flavio Pollicino (79) ha vinto il titolo del Settore Giovanile, è stata invece Sandra Spinnato (71) ad aggiudicarsi l’alloro delle Ladies precedendo Germana Anzalone (65). Un ottimo 95 ha fruttato a Nicolò Anastasi il titolo dei Senior. In quella divisione Maurizio Lupo si è impossessato della medaglia d’argento con 84 centri nelle sue due prove migliori e con un secco 1 a 0 ai danni di Vincenzo Favata a cui è andato il bronzo. Tra i Veterani il nuovo campione invernale è invece Salvatore Francolino che ha totalizzato 85 e ha preceduto di misura Nicolò Falsitta. Terzo è risultato Luigi Abruzzo con 83. Tra i Master vittoria agevole di Nicolò Feo con 86 davanti al 62 di Santo Pruiti. Tra le Società ha svettato Marsala: con il punteggio di 276/300 raccolto nella seconda e nella terza prova i trapanesi hanno preceduto Torretta (273) e Terrasini (263).
scarica classifica occidentale