Il Tav Ramacca nella semi-regione orientale e il Tav 2020 Mazara nella semi-regione occidentale sono stati i palcoscenici della prova conclusiva del Campionato regionale di Fossa Olimpica delle “due Sicilie” per la Seconda e la Terza categoria e per i Veterani e i Master.
All’impianto catanese che ha decretato i nuovi campioni dell’oriente siciliano è stato Angelo Alario a conquistare il titolo stagionale di Seconda categoria. Terzo classificato nella quarta prova che in quella qualifica ha visto svettare Serafino Lo Porto davanti ad Antonio Pino, Angelo Alario (brillantissimo nelle prime due prove del circuito e poi sapiente amministratore del vantaggio) ha tagliato in prima posizione il traguardo del Campionato della Sicilia dell’est
con 6 penalità e ha preceduto Massimo Chiarenza (11 penalità) e Gioacchino Giunta (18 penalità). Lotta serrata in Terza categoria. Luca Portale e Giacomo Foti si sono ritrovati in parità al termine del circuito con 6 penalità. È stato il successivo spareggio a risolvere la situazione: Portale si è infatti imposto su Foti per 23 a 17 e ha conquistato lo scudetto dell’estate. Terzo è stato Maurizio Gagliano con 16 penalità. La quarta tappa del circuito in quella divisione aveva visto Roberto Cangemi cogliere una brillante vittoria proprio davanti a due dei protagonisti dell’intero Campionato: Gagliano e Portale. Carmelo Portale - vincitore della tappa di Ramacca - è invece il nuovo campione dell’estate di Trap dei Veterani: con 4 penalità si è aggiudicato lo scudetto precedendo Emanuele Antonio Giudice (5 penalità) e Pietro Padalino (12 penalità). Limpida tra i Master la supremazia di Antonino Amenta che ha concluso con un’altra vittoria sulle pedane catanesi e si è impossessato dello scudetto con 3 penalità davanti ad Antonino Buda (8) e Calogero Gibiino (9).
Sulle pedane del Tav 2020 Mazara Giuseppe Lotà ha completato alla grande il circuito estivo dei Seconda categoria con un’altra luminosa affermazione. L’atleta del club trapanese ha svettato nella quarta tappa con un brillantissimo 118/125 che ha incorniciato la sua conquista dello scudetto stagionale con zero penalità. Il secondo posto nel circuito lo ha conquistato Federico Salpietro (4 penalità) e il terzo Alessandro Carmelo Fricano (8 penalità). Anche Lorenzo Orlando è stato un vero mattatore nel Campionato estivo di Terza categoria dell’Occidente siciliano. La terza vittoria - con un solido 116/125 - ha permesso a Orlando di conquistare il titolo dell’estate 2024 con zero penalità davanti ad Antonino Cusimano (16 penalità) e Gianluca Coco (21 penalità). Salvatore Francolino si è imposto nella quarta tappa tra i Veterani con un superbo 119/125 che ha permesso al suo autore di concludere senza penalità il Campionato dell’estate e di aggiudicarsi lo scudetto. Il secondo posto è andato a Nicolò Falsitta (9 penalità) e il terzo a Rosolino Giliberti (16 penalità). Eligio Maria Proto è il nuovo campione regionale tra i Master: con una sola penalità Proto ha vinto il titolo precedendo Calogero Anzalone (3 penalità) e Luigi Gaetano Abruzzo (7 penalità)