Il Campionato regionale estivo di Compak della Sicilia prosegue il suo cammino a suon di primati. Dopo l’esordio a Saccollino con una solidissima partecipazione, la seconda prova del circuito “a Sicilia unica”, ben diretto dal referente Orazio Barbagallo, sui percorsi del Tav Etna Shooting ha confermato la vitalità della disciplina e tra gli oltre settanta contendenti a Sigonella ha assistito ad una performance stellare dell’Eccellenza Claudio Carlino. Il noto specialista dell’omonimo club sulle pedane catanesi ha sfoderato un superbo 50/50 assicurandosi la vetta della classifica generale. Carlino ha però dovuto condividere la vetta della graduatoria con il Terza categoria Giovanni Cipponeri che a sua volta, con uno straordinario exploit,
ha confezionato un perfetto en-plein costringendo alle sedi immediatamente a ridosso del vertice gli ottimi 49/50 di Cesare Grasso, Giuseppe Maiorana, Natale Bono e Angelo Carlino. Se nella prima prova del circuito era stata la formazione della Contea a svettare nel confronto collettivo, a Sigonella il Tav Carlino ha riconquistato autorevolmente il centro della scena. A spingere al successo il team agrigentino tra le otto compagini in lizza è stato naturalmente il formidabile 50/50 di Claudio Carlino, ma la solidità della formazione è stata confermata anche dall’ottimo 49 di Giuseppe Maiorana e dal 48 di Davide Pagliaro. Con 147/150 la squadra di Canicattì ha preceduto di due piattelli La Contea di Cesare Grasso, Salvatore Leotta e Salvatore Iurato. Il terzo gradino del podio è andato a Saccollino che ha totalizzato 144 centri grazie alle prove di Aldo Guarnera, Mario Nicosia e Salvatore Biancamano.
A Sigonella Claudio Carlino ha naturalmente dominato la classifica individuale di Eccellenza con il suo immacolato 50/50. Nella massima categoria il secondo posto è andato a Giuseppe Valenti, autore di 46 centri. Bel confronto in Prima categoria con Cesare Grasso che ha ottenuto la vittoria in forza del suo 49/50 e della miglior sequenza nei confronti di Angelo Carlino. La terza piazza dei cadetti è andata a Salvatore Drago con 47. Gara di ottimo livello anche in Seconda categoria: in questa divisione il confronto catanese ha decretato la vittoria millimetrica di Giuseppe Maiorana che è approdato a quota 49/50 e ha prevalso sull’altrettanto brillante Natale Bono soltanto per il “countback”. Terzo classificato è stato Salvatore Leotta con 48. Affermazione luminosa e incontrovertibile per Giovanni Cipponeri in Terza categoria: con il suo perfetto 50/50 l’atleta del Tav Bono ha staccato ampiamente tutti i numerosi contendenti di quella divisione. Al secondo e al terzo posto si sono collocati rispettivamente Pierluca Torrisi e Alberto Pozzi con 46. Grazia Martinez con 35/50 ha vinto tra le Ladies davanti a Giuseppina D’Alba (31) e Elisa Elastico (28), mentre Riccardo Palazzolo con 43/50 ha primeggiato tra gli Juniores davanti a Emanuele Pio De Luca (42) e Valentino Pero (36). Sfida combattutissima tra alcuni nomi celebri del comparto Senior: tra i tre 48/50 che hanno presidiato il vertice della classifica ha vinto Salvatore Iurato davanti a Mario Nicosia e Salvatore Biancamano. Antonino Guarnera è stato il migliore dei Veterani: con 44/50 ha preceduto Mario D’Oca (42) e Salvatore Castello (38). Andrea Di Paola ha invece vinto tra i Master con 44/50 precedendo Vincenzo Calagna e Stefano Elastico (38).
Gli specialisti del Compak siciliano saranno di nuovo in scena il 9 giugno: per la terza prova si replica al Tav Carlino e sulle pedane agrigentine sarà giro di boa del circuito estivo del 2024.