Due delle sedi più prestigiose e note della geografia tiravolistica isolana, Castanea e Torretta, sono state il palcoscenico della prova di esordio del Campionato regionale estivo della Sicilia di Fossa Olimpica di Seconda e Terza categoria e delle qualifiche Veterani e Master.
Sulle pedane messinesi sono scesi in campo gli specialisti della Sicilia Orientale e il responso del confronto ha fornito già qualche indicazione rilevante. Angelo Alario ha vinto con autorevolezza in Seconda categoria: l’atleta di Ramacca ha dominato la sfida peloritana già nella fase di qualificazione con 91/100 e ha poi ribadito la sua supremazia con un solido 24 in finale che ha proiettato il suo punteggio a quota 115/125. Con 110 si è assicurato la medaglia d’argento il vicecampione invernale Serafino Lo Porto, mentre il bronzo è andato a Orazio D’Angelo (107). In Terza
categoria ha vinto Luca Portale che dopo aver occupato la vetta della classifica alla boa delle quattro serie con 89 centri ha perfezionato il suo primato con i 20 centri della finale che lo hanno condotto a quota 109/125 davanti al 106 di Umberto Asta e al 105 del campione regionale d’inverno Giacomo Foti. Nettissima tra i Veterani l’affermazione di Carmelo Portale che aveva già preso il largo al traguardo dei cento piattelli con 93 e ha poi svettato con 115/125 precedendo Orazio Finocchiaro (108) e Francesco Pollicino (107). Calogero Gibiino ha centrato la vittoria tra i Master con 99/125: l’eclettico universalista ha ben utilizzato il 21/25 della finale per raggiungere e superare Antonino Buda, secondo classificato con 98, e Antonino Amenta, terzo con 96.
Molto combattuta è risultata la gara che ha visto confrontarsi gli specialisti della Sicilia Occidentale sulle pedane di Torretta. A Caltanissetta tra i Seconda Federico Salpietro e Salvatore Vella hanno marciato di pari passo per tutto il percorso. Presentatisi con 92/100 al traguardo della finale, i due contendenti hanno totalizzato 23/25 nell’ultimo round ritrovandosi ancora in parità a quota 115/125. Soltanto lo shoot-off ha risolto la situazione attribuendo la vittoria a Federico Salpietro per 3 a 2 su Salvatore Vella. La medaglia di bronzo è andata a Vincenzo Nobile con 113. Lorenzo Orlando aveva già conquistato il titolo invernale di Terza categoria dell’occidente siciliano e ha voluto onorare la sua imbattibilità vincendo anche la prima prova del circuito estivo. Con 112/125 dopo il 91/100 della qualificazione Orlando ha superato Andrea Salvatore Sollami (109) e Francesco Giglio (106). È stato autore di una gara superlativa Salvatore Francolino tra i Veterani. Il vicecampione invernale aveva già occupato la vetta della classifica provvisoria alla boa delle quattro serie con 94 centri, ma il perfetto 25 della finale ha fatto letteralmente volare il suo punteggio. 119 centri su 125, oltre a rappresentare il vertice qualitativo della gara nissena, hanno attribuito la vittoria a Francolino con un largo margine su Nicolò Falsitta (113) e sul campione invernale dell’ovest Rosolino Giliberti (109). Eligio Maria Proto si è imposto invece tra i Master con 101/125. Le piazze d’onore sono andate a Calogero Anzalone (99) e Santo Pruiti (93).