È stata tutt’altro che una formalità la quarta prova del circuito invernale di Fossa Olimpica delle due Sicilie che ha decretato i nuovi campioni stagionali dell’area orientale e dell’area occidentale. Sia all’est che all’ovest, nel Campionato diretto con la consueta navigata esperienza da Angelo Sgroi, i più quotati specialisti della regione hanno infatti celebrato l’ultimo appuntamento invernale dei confronti individuali con prestazioni agonistiche di alto livello.
A Castanea, con 161 contendenti in lizza per i titoli dell’oriente siciliano, Adriano Avveduto ha confezionato un poderoso 48/50 stabilendo in solitaria il miglior punteggio della prova. Ma che il livello sulle pedane messinesi sia stato elevato lo conferma il fatto che in classifica generale il dirigente di
Modica è stato tallonato ad una sola lunghezza di distanza da uno stuolo di nomi celebri del panorama dell’est isolano: Fabrizio Fisichella, Salvatore Petralia, Orazio Finocchiaro, Serafino Lo Porto, Gaetano Licciardello, Giacomo Foti e Maurizio Annaloro. Forte del punteggio rilevante, capitan Avveduto ha ovviamente guidato al successo in quest’ultima quarta tappa il team della Contea: con il contributo di Salvatore Petralia, Serafino Lo Porto, Maurizio Annaloro, Daniele Castiglia e Carlo Alfano la formazione modicana ha svettato con 281/300 davanti al 276 di San Demetrio e al 267 di Pachino. La vittoria nell’ultimo round dell’invernale 2024 non ha fatto che consolidare quella superiorità complessiva che La Contea aveva già manifestato il tutto il Campionato. Il team di Modica ha infatti conquistato il titolo assoluto della Sicilia orientale con zero penalità precedendo San Demetrio (12 penalità) e Castanea (27 penalità). Nell’ottica della partecipazione alla finale nazionale invernale delle Società è Castanea ad aver vinto in Prima categoria. In Seconda categoria la vittoria è andata invece a Rosolini, in Terza a San Demetrio e in Quarta naturalmente a La Contea.
È stata combattutissima anche la lotta per i titoli individuali. Pur autore del miglior risultato della giornata, Adriano Avveduto non è riuscito infatti a conquistare lo scudetto dell’Eccellenza e si è assicurato un prestigiosissimo argento. Il titolo è andato con merito a Gaetano Licciardello: l’atleta di Ramacca ha sapientemente gestito il Campionato concludendo con una penalità e 139 centri nell’arco delle tre prove valide. Con Avveduto ottimo secondo a quota 2 penalità e 138 centri, è stato Salvatore Dell’Aquia della scuderia di San Demetrio ad aggiudicarsi il bronzo con 3 penalità e 137 piattelli colpiti. Il campione invernale di Prima categoria è Alessio Nostro: l’atleta di Castanea è risultato il miglior cadetto dell’inverno con 5 penalità. Umberto Pagnotta ha meritato l’argento con 6 penalità e con la successiva vittoria in un fulmineo shoot-off ai danni di Raffaello Grassi che è salito sul terzo gradino del podio. Praticamente un derby della Contea il confronto di Seconda categoria con Maurizio Annaloro che ha conquistato lo scudetto invernale con 2 penalità (e l’ottimo risultato di 140 bersagli colpiti) davanti all’altro modicano Serafino Lo Porto (3 penalità). Con 5 penalità è risultato terzo Carmelo Passalacqua. Brillantissimo, come si è visto, anche nell’ultima prova, Giacomo Foti si è laureato campione invernale di Terza categoria con 5 penalità davanti a Giuseppe Muni (7 penalità) e Maurizio Gagliano (8 penalità). Netta anche l’affermazione di Fabrizio Fisichella nel Settore Giovanile: l’atleta della scuderia di San Demetrio ha concluso con una penalità e 139 piattelli colpiti davanti a Mirko Alfio Licciardello (4 penalità) e all’eclettico Giuseppe Fiume (8 penalità). Massimo Lanza è invece campione stagionale nel Paratrap con zero penalità davanti a Maria Mirabile. Tra i Veterani lo scudetto è andato a Sergio Pappalardo che ha completato il Campionato con 6 penalità precedendo sul podio Emanuele Antonio Giudice (10 penalità) e Pietro Padalino (11 penalità). Tra i Master il titolo è andato invece a Giovanni La Malfa che è arrivato al traguardo delle tre prove su quattro con 5 penalità davanti a Antonino Amenta (6 penalità) e Vittorio Ferdinandi (12 penalità).
Per niente appagati dopo un Campionato già ricco di emozioni, anche i 126 in lizza a 2020 Mazara per l’occidente siciliano hanno offerto una prova di alto livello. Con un superbo 49/50 Fabio Sollami ha fatto segnare il miglior punteggio della gara davanti ai 48 di Ciro Gaudesi e Paolo Putano e al 47 di Calogero Romeo. L’Eccellenza di Caltanissetta ha dato un impulso determinante al punteggio della formazione di Torretta che ha infatti vinto la quarta prova con quel punteggio di 274/300 a cui hanno dato un contributo anche Paolo Putano, Giovanni Antonino Sollami, Alessandro Carmelo Fricano, Vincenzo Sparacino e Giuseppe Taschetti. Terrasini ha concluso al secondo posto con 269 e Mothia ha occupato il terzo posto con 267.
Con l’en-plein delle vittorie in tutte le prove del Campionato Torretta ha conquistato il titolo assoluto della Sicilia occidentale con zero penalità davanti a Terrasini (23 penalità) e 2020 Mazara (32 penalità). 2020 Mazara ha vinto il titolo di Prima categoria, Torretta si è impossessata ovviamente dello scudetto di Seconda, Terrasini è risultata la miglior Società di Terza categoria dell’inverno occidentale e Enna ha conquistato lo scudetto di Quarta categoria. Quanto ai confronti individuali, Fabio Sollami è campione invernale di Eccellenza con zero penalità, ma un circuito invernale da incorniciare lo ha senz’altro realizzato un altro portacolori di Torretta: Paolo Vitale. Il Prima categoria del club nisseno ha conquistato il titolo dei cadetti con zero penalità e 145 bersagli colpiti. Paolo Putano ha meritato la medaglia d’argento con 5 penalità davanti a Francesco Gorgone (7 penalità). Lotta davvero serrata in Seconda categoria. Ha vinto lo scudetto Alessandro Carmelo Fricano che ha concluso con 4 penalità come Francesco Ingargiola e ha dovuto ingaggiare con il portacolori di 2020 Mazara uno scontro che si è protratto quasi per un’intera serie. Il nisseno Fricano ha però svettato per 20 a 19. Con 5 penalità si è impossessato del bronzo Giuseppe Lotà. Rotonda l’affermazione di Lorenzo Orlando in Terza categoria: con 2 penalità Orlando ha vinto il titolo precedendo Vito Taormina (10 penalità) e Nicola De Marco (11 penalità). Con Germana Anzalone neo-campionessa invernale delle Ladies, è stato Giuseppe Taschetti a meritare lo scudetto del Settore Giovanile. Il giovane atleta di Torretta si è imposto con zero penalità davanti a Vincenzo Sparacino e Federico Salpietro che hanno completato il Campionato con 4 penalità e si sono distribuiti in quell’ordine sul podio dopo un fulmineo shoot-off. Tra i Veterani è campione invernale Rosolino Giliberti: l’atleta di Traversa ha vinto con 2 penalità davanti a Salvatore Francolino (4 penalità) e Salvatore Pizzo (7 penalità). Tutt’altro che agevole la corsa al titolo tra i Master: Luigi Gaetano Abruzzo si è laureato campione invernale soltanto dopo aver costretto alla resa in shoot-off per 20 a 19 un solidissimo Nicolò Feo che aveva concluso come Abruzzo con 2 penalità. Il bronzo è andato a Eligio Maria Proto (6 penalità).
In realtà è tutt’altro che concluso l’inverno di Fossa Olimpica della Sicilia: domenica 25 febbraio sarà infatti la grande giornata del confronto per la Coppa Sicilia sul terreno di Torretta. Per l’area orientale scenderanno in lizza La Contea, San Demetrio, Castanea, Pachino, Ramacca e Rosolini. La Sicilia occidentale sarà invece rappresentata da Torretta, Terrasini, 2020 Mazara, Mothia, Traversa e Marsala. L’andamento del torneo individuale, con prestazioni di alto livello dei portacolori di tutti i sodalizi isolani, lascia intendere che a Caltanissetta sarà battaglia di giganti. E insieme alla carica agonistica sarà il cuore degli atleti a determinare la vittoria perché l’ultimo appuntamento del Trap invernale siciliano assegnerà, come per tradizione, anche il Trofeo Saro Avveduto (giunto all’ottava edizione) in un evento inevitabilmente carico di fortissima valenza emotiva per tutta la comunità tiravolistica isolana.
scarica classifica occidentale