Classifiche compresse con molti punteggi di buon livello hanno caratterizzato la terza prova del Campionato invernale di Fossa Olimpica che si è snodata, con la consueta ottima regia del Responsabile Angelo Sgroi, sulle pedane del Tav Siracusa per la Sicilia Orientale e su quelle del Tav Terrasini per la Sicilia Occidentale. Nel confronto dell’est isolano Umberto Pagnotta ha colto un bel successo sul terreno di casa: il Prima categoria della scuderia di Siracusa ha esordito con 24 e ha completato le due serie di programma con l’en-plein attestandosi quindi a quel punteggio di 49/50 che nessuno degli altri contendenti ha saputo imitare. In una graduatoria, come si diceva, davvero poco sgranata, sono stati ben quattro i 48
totalizzati nella sfida siracusana ad opera dell’under 21 Fabrizio Fisichella, dell’Eccellenza Salvatore Dell’Aquia, del Prima Alessio Nostro e del Seconda Francesco Mozzicato. A quota 47 si sono attestati l’Eccellenza Adriano Avveduto (che ha saputo rimediare abilmente ad una prima serie un po’ pallida con un luminoso 25 al secondo round), il Prima Raffaello Grassi, il Seconda Carmelo Passalacqua e il Veterano Emanuele Antonio Giudice. Doverosa menzione per i convincenti 46/50 dei Terza Giuseppe Muni e Samuel Vincenzo Aparo che hanno guadagnato la vetta della propria divisione. Nel Paratrap Massimo Lanza ha svettato con 38 davanti a Maria Mirabile (21). Duello dai toni eleganti anche tra i Master con Giovanni La Malfa che si è aggiudicato il primato con 43 davanti al 42 di Antonino Saraò.
Nella gara a squadre è stato dominio netto dei colori della Contea. Il 48 di Francesco Mozzicato, i 47 di Adriano Avveduto e Emanuele Antonio Giudice e i 46 di Maurizio Annaloro, Stefano Covato e dell’eclettico Vincenzo Triscari hanno promosso il team di Modica al primo posto con 280/300. Pur facendo leva sulla bella prova del giovane Fabrizio Fisichella e di un Eccellenza di conclamata esperienza come Salvatore Dell’Aquia, la formazione di San Demetrio non ha potuto far altro che insediarsi al secondo posto con 273 davanti alla squadra di Castanea trainata nell’occasione dal bel 48 di Alessio Nostro.
È stato invece tutto giocato sul confronto tra i portacolori di Torretta e gli alfieri di Terrasini il confronto valido per l’Occidente siciliano che si è disputato proprio all’impianto palermitano. Nella gara individuale il miglior punteggio lo ha totalizzato Paolo Vitale: il 49/50 del Prima categoria del Tav Torretta ha preceduto il 48 del Seconda Giuseppe Rizzo in forza al team di Terrasini. I 47 sono stati firmati invece dai Prima Paolo Putano e Calogero Romeo, dal brillante under 21 Giuseppe Taschetti e dal Seconda Serafino Lo Porto. Tra i Terza categoria in lizza Giacomo La Scala ha fatto segnare il miglior punteggio: un 45/50 che ha preceduto di misura le prove di Salvatore Mineo e Vito Taormina. Germana Anzalone si è attestata a quota 38 tra le Ladies, mentre Salvatore Francolino e Vincenzo Favata con 46 si sono impossessati della vetta della classifica dei Veterani. A sua volta Nicolò Feo ha avuto gioco facile a svettare tra i Master con l’ottimo 46.
Il duello tra Torretta e Terrasini che ha caratterizzato le alte sfere della classifica individuale si è riproposto anche nella gara a squadre. L’hanno spuntata i nisseni: spinta dall’esuberanza di capitan Paolo Vitale, la squadra di Torretta completata da Paolo Putano, Giuseppe Taschetti, Salvatore Francolino, Antonino de Leo e Vincenzo Sparacino ha vinto nettamente con 278/300 davanti al 271 dei padroni di casa di capitan Giuseppe Rizzo. Il collettivo di Mothia si è insediato al terzo posto con 265.
Nel prossimo fine settimana gli specialisti siciliani della Fossa Olimpica torneranno subito in pedana per il quarto e ultimo round a Castanea per l’oriente e a 2020 Mazara per l’occidente. E sarà certamente battaglia serrata nell’individuale per l’assegnazione dei nuovi titoli, ma anche nel confronto a squadre per concorrere alla conquista di uno dei sei posti (in palio in ciascuna delle semi-regioni) in vista del grande confronto di Torretta del 25 febbraio che assegnerà la Coppa Sicilia e l’ottavo Trofeo Saro Avveduto.