Nel cuore agostano dell’estate la Fossa Universale delle “due Sicilie” ha celebrato la seconda prova del Campionato regionale e ha proclamato i suoi campioni. Sulle pedane del messinese Tav Monterotondogli specialisti isolanidell’Universale, ma anche un cospicuo gruppo di eclettici per l’occasione dediti alla “cinque macchine”,hanno letteralmente dato spettacolo nel confronto diretto con competenza e precisione dal Referente Paolo
Mercorillo. La gara di Castell’Umberto ha visto svettare l’internazionale Gero Gibiino che ha sfoderato un poderoso 49/50 e in classifica generale ha preceduto i 48 di Giuseppe Centonze, Daniele Castiglia e Antonino Biondo e un manipolo di nomi celebri a quota 47: Adriano Avveduto, Maurizio e Luca Baldo Annaloro e Francesco Pollicino. Il computo generale delle due prove del mini-circuito estivo 2023 dell’Universale ha permesso al Referente Mercorillo di stilare la classifica del Campionato: in Eccellenza lo scudettodell’estate ha premiato Adriano Avveduto, ma anche in Prima categoria è stato un portacolori della Contea, Daniele Castiglia, ad assicurarsi il titolo davanti a Francesco Mozzicato e Orazio Mazza. Insegne di Ramacca sugli scudi invece in Seconda categoria: il titolo della Sicilia orientale è andato a Giuseppe Centonze davanti a Antonino Biondo e Gaetano Alessandro Mazza. Ancora i colori di Ramacca in evidenza in Terza categoria: l’alloro stagionale se l’è conquistato Angelo Alario che in spareggio ha superato Umberto Asta e ha costretto l’atleta di Modica alla medaglia d’argento. Il terzo posto è andato a Renato Guarrera. Maurizio Annaloro è il campione dell’estate 2023 dei Senior davanti a Giovanni Cappello e Carlo Giuseppe Bonaccorsi, mentre Catino Alfio La Rosa si è aggiudicato lo scudetto dei Veterani precedendo Placido Mazzaglia e Giovanni La Malfa. Gero Gibiino ha meritato il titolo dei Master davanti ad Angelo Domicolo. Stefania Milone si è aggiudicata lo scudetto delle Ladies e Rocco Italiano il titolo dei Paralimpici. Luca Baldo Annaloroha infine brillantemente conquistato lo scudetto del Settore Giovanile precedendo Rosario Giuseppe Latino e Giuseppe Rosario D’Agosta. Vittoria nettissima della Contea nella gara a squadra: la formazione di Modica di capitan Adriano Avveduto nell’arco delle due prove ha posto un abisso di piattelli a difesa del titolo regionale dell’estate orientale del 2023: l’argento è andato meritatamente a Castanea e il bronzo a San Giovanni.
Sono state le pedane del Tav Traversa a decretare invece i campioni stagionali della Sicilia occidentale nella gara che ha concluso il mini-circuito diretto impeccabilmente dal Referente Rosario Caruso. In classifica generale nella sfida di Casteldaccia Serafino Lo Porto ha totalizzato il miglior punteggio (49/50) e ha preceduto il 47 di Carlo Alfano e i 46 di Antonno Iannello, Rosolino Giliberti, Francesco Di Franco, Nicolò Feo e Paolo Putano. Serafino Lo Porto si è anche brillantemente assicurato lo scudetto stagionale di Prima categoria, mentre in Seconda il titolo dell’estate occidentale della “cinque macchine” è andato a Francesco Di Franco che ha preceduto Carlo Alfano e Pietro Giallombardo. Antonino Cusimano ha vinto il titolo di Terza categoria precedendo Francesco Giglio e Onofrio Ranvestel. Tra i Senior lo scudetto ha impreziosito il gilet diRoly Giliberti che si è imposto su Mario Cancaro e Salvatore di Franco, mentre Luigi Gaetano Abruzzo è il nuovo campione dei Veterani davanti a Salvatore Pizzo e Giuseppe Drago. Tra le squadre Torretta si è aggiudicata lo scudetto dell’estate occidentale della Fossa Universale precedendo sul podio Terrasini e Traversa.