Previous Next

FOSSA OLIMPICA: IL TERZO ROUND ESTIVO SULLE PEDANE DI RAMACCA E 2020 MAZARA

Stampa

Per la terza tappa del Campionato estivo di Fossa Olimpica delle “due Sicilie” gli specialisti isolani dell’oriente sono scesi in lizza al Tav Ramacca mentre è stato il palcoscenico del Tav 2020 Mazara ad ospitare i contendenti dell’occidente. Allo stand catanese, nella gara che si è svolta sotto l’attenta regia del Referente Salvo Giaquinta, sono stati i Seconda categoria a dominare la classifica generale: Salvatore Finocchiaro è stato il più brillante di quella divisione e si è impossessato della medaglia d’oro del terzo round con 93/100 davanti ai 90 di Massimo Chiarenza (che ha risposto alla flessione di metà gara con

un ottimo 25 in chiusura) e dello stesso Giaquinta. Con una prima metà della gara decisamente brillante e con la conclusione della stessa condotta invece in difesa, Orazio D’Angelo si è aggiudicato la vittoria in Terza categoria con 89 centri precedendo l’84 di Umberto Asta e l’83 di Sebastiano Patanè. Affermazione in volata per Pietro Padalino tra i Veterani: il suo 87 è stato lo stesso punteggio totalizzato da Carmelo Portale, ma Padalino ha fatto valere la migliore sequenza e si è assicurato l’oro di quella qualifica. Sul terzo gradino del podio è salito Francesco Magnano con 86. Testa a testa anche tra i Master: ha vinto Vittorio Ferdinandi con lo stesso 84 che ha decretato secondo classificato Antonino Amenta. La medaglia di bronzo è andata all’eclettico Gero Gibiino (80), fresco campione europeo della sua qualifica nella Fossa Universale. 

Classifica generale variamente popolata invece nella gara dell’occidente che è stata diretta con mano esperta da Angelo Sgroi sulle pedane di 2020 Mazara. Il Veterano Salvatore Ingrasciotta, grazie al bel 25 dell’ultima serie, ha formalmente catturato il primo posto con 91: lo stesso punteggio totalizzato dal Seconda Rosario Ingargiola che ha preceduto l’89 del Master Nicolò Feo. Proprio Rosario Ingargiola ha ovviamente svettato in Seconda categoria: il suo 91 ha staccato infatti di due lunghezze Serafino Lo Porto che ha costretto alla medaglia di bronzo l’88 di Giuseppe Sammartano. 89 centri hanno attribuito la vittoria a Vincenzo Caracausi in Terza categoria davanti a Lorenzo Orlando (87) e Nicolò Ingargiola (84). Non ha avuto problemi Salvatore Ingrasciotta a svettare tra i Veterani con il suo ottimo 91: sul secondo gradino del podio della qualifica è salito Rosolino Giliberti con 87 davanti a Salvatore Pizzo (86).  Nicolò Feo, che era stato lo stellare dominatore della seconda prova del circuito estivo dell’ovest a Torretta, si è confermato leader dei Master anche nel terzo round sul suolo trapanese: con 89 centri Feo ha vinto la gara precedendo di due piattelli Luigi Gaetano Abruzzo. Al terzo posto si è collocato Eligio Maria Proto con 81. 

scarica classfica tav mazara 2020 

scarica classifica tav ramacca 

galleria fotografica