Con il primo weekend di agosto è giunto alla conclusione anche il doppio mini-circuito estivo di Fossa Universale che ha decretato i vincitori degli scudetti della Sicilia occidentale e della Sicilia orientale. Il Campionato regionale della disciplina delle cinque macchine, diretto con puntuale precisione da Antonino Polizzi, ha però assistito ad un andamento diversificato nelle due aree. Se, ad esempio, all’est La Contea ha tenuto saldamente il timone del circuito fino dalle prime battute e si è aggiudicata trionfalmente e largamente lo scudetto a squadre dell’estate 2022, all’ovest è stata proprio la vivace prova d’orgoglio dei portacolori di Torretta nella tappa conclusiva a capovolgere le sorti del Campionato e ad attribuire il titolo ai nisseni in un’appassionate volata.
Dopo l’affermazione nella prima prova del Campionato dell’est, anche nel secondo round al Tav Monterotondo è stata la formazione de La Contea a dominare la gara. Con i 48/50 di capitan Adriano Avveduto e Maurizio Annaloro e con il 46 di Michele Consoli la squadra di Modica si è assicurata la vittoria con 142/150 e ha preceduto di quattro lunghezze Genius di Angelo Costantino, Francesco Gulli e Santo Cutrupia e Castanea di Renato Guarrera, Vincenzo Foti e Sebastiano Fazio. Con le affermazioni nelle due prove del circuito La Contea ha dunque conquistato lo scudetto stagionale: 287/300 è il totale conseguito dai portacolori di Modica nelle due tappe e quel punteggio descrive nettamente la superiorità ottenuta dagli atleti di capitan Adriano Avveduto che hanno inflitto ben ventisette lunghezze di distacco alla squadra di Ramacca (260) che ha conquistato un pregiato secondo posto davanti a Genius (258).
Il racconto della conquista del titolo stagionale da parte di Torretta nella semi-regione occiodentale è invece, come annunciato, molto diverso. Nella prima prova era stata infatti la squadra di Monreale a svettare e i palermitani avevano inflitto alla più temibile delle avversarie - la formazione di Caltanissetta - un distacco che, se non appariva incolmabile, imponeva tuttavia ai nisseni un inseguimento non facilissimo nel secondo e definitivo round. Con alcuni dei suoi atleti più forti Torretta ha però affrontato il cimento sulle pedane di Terrasini con grande determinazione. Francesco Gorgone e Romeo Calogero hanno assemblato un prezioso 47/50 e un utile 45 lo ha totalizzato Paolo Putano: il responso della prova del terzetto di Caltanissetta è stato dunque 139/150 e ha rappresentato un punteggio sufficiente per ribaltare le sorti del Campionato perché il team di Monreale con i suoi alfieri Mario Meli, Giuseppe Lotà e Pietro Giallombardo non è andato oltre il 132. Nella gara di Terrasini i padroni di casa - grazie alle prove di Francesco Di Franco, Giulio Saitta e Teodoro Puccio - hanno ottenuto il terzo posto con 122. Nel computo definitivo Torretta ha dunque conquistato lo scudetto stagionale con 272/300 contro il 269 di Monreale che ha pienamente meritato la medaglia d’argento. Terrasini, con 245, si è attestata al terzo posto nel circuito della Sicilia occidentale dell’estate 2022.
A livello individuale la Sicilia orientale ha eletto Adriano Avveduto campione dell’Eccellenza: nell’arco delle due prove il team-leader de La Contea ha totalizzato 96/100 e si è aggiudicato autorevolmente lo scudetto stagionale della Fossa Universale. Altrettanto ha fatto in Prima categoria Daniele Castiglia con 91/100. Non poteva che essere Maurizio Annaloro - super protagonista del primo round del circuito - il campione della semi-regione dell’est di Fossa Universale di Seconda categoria. L’atleta palermitano ha totalizzato un brillantissimo 97/100 e ha preceduto Serafino Lo Porto (88) e Davide Pulvirenti (86). In Terza categoria il campione della Sicilia orientale è Massimo Chiarenza che ha totalizzato 89/100 e ha preceduto in graduatoria Renato Guarrera (a sua volta autore di 89 centri) e Antonino De Luca (88). Luca Baldo Annaloro con 82/100 ha conseguito il titolo degli Juniores davanti a Giuseppe Renda (79). Tra i Senior è stato Michele Consoli (90/100) a conquistare lo scudetto precedendo Giovanni Cappello (88) e Giovanni Termini (85), mentre tra i Veterani il nuovo campione stagionale è Gaetano Caserta che nelle due prove ha totalizzato 90/100 e in classifica ha staccato di dieci lunghezze Santi Milioti e di diciotto Placido Corsaro. Il titolo dei Master è andato ad Antonino Bruno, autore di 70/100.
Nella Sicilia occidentale il campione stagionale di Seconda categoria di Fossa Universale è Francesco Gorgone: l’atleta di Torretta - autore del miglior punteggio assoluto della prova di Terrasini con 47/50 - ha totalizzato 91/100 e si è assicurato lo scudetto davanti al compagno di scuderia Paolo Putano (89) e a Pietro Giallombardo (88). 87 centri su 100 hanno eletto Carlo Alfano campione di Terza categoria davanti a Luigi Giuseppe Marcello Alfano (77) e a Rosario Caruso (77). Tra i Senior il titolo è andato a Giuseppe Lotà che ha totalizzato 90/100 e ha preceduto Rosolino Giliberti (89) e Mario Cancaro (87). Renato Pumilia ha vinto il titolo dei Veterani con 88 bersagli utili davanti a Luigi Gaetano Abruzzo (85) e Giuseppe Mancuso (63), mentre Teodoro Puccio (79/100) è il nuovo campione stagionale dei Master.
“Il circuito estivo di Fossa Universale - ha commentato il Delegato Fitav Michele Sollami - ha palesato in tutte e due le semi-regioni una incoraggiante vitalità agonistica che conferma ancora una volta quanto anche nelle discipline non olimpiche la Sicilia sappia esprimersi ai massimi livelli. Peraltro, proprio nelle ore in cui sulle pedane di Monterotondo e di Terrasini si eleggevano i nuovi campioni estivi dell’oriente e dell’occidente della nostra regione, a Umbriaverde altri atleti della Sicilia ottenevano brillanti risultati nella rassegna iridata di Fossa Universale: è il caso di Calogero Gibiino che si è laureato campione del mondo dei Master e del giovane Giuseppe Fiume che con grande determinazione ha conquistato la medaglia di bronzo tra gli Juniores. A tutti questi atleti che hanno ottenuto prestigiosi risultati sia a livello regionale che addirittura planetario vanno i miei complimenti con l’auspicio di vedere sempre più spesso nelle gare internazionali accanto al nostro tricolore d’Italia anche le vittoriose insegne della Sicilia.”
Scarica classifica Sicilia Occidentale