Dopo un percorso agonistico che nell’arco di tre mesi ha coinvolto un po’ tutti i principali poli di diffusione del Compak isolano, è infine giunto alla conclusione il Campionato regionale estivo della disciplina. Ben diretto con navigata esperienza dal Referente Gaetano Loritto, il circuito di Compak “a Sicilia unica” dell’estate 2022 si è rivelato un torneo molto avvincente che ha esaltato i numerosi talenti del comparto e ha permesso alle formazioni in lizza di avvicendarsi al vertice del podio nelle diverse prove in un susseguirsi di intense emozioni agonistiche.
Proprio il successo nell’ultima tappa del Campionato sulle pedane di Etna Shooting ha determinato la conquista dello scudetto stagionale a squadre da parte dei rappresentanti di Chiaramonte. È stato lo stesso capitan Gaetano Loritto a guidare alla vittoria la formazione del club ragusano: con un perfetto 50/50 Loritto ha infatti contribuito validamente all’affermazione del team, ma questa volta più che mai è stata determinante la compattezza del gruppo perché il 47 totalizzato da Salvatore Leonardi e il 44 assemblato da Aldo Guarnera hanno permesso al team di Chiaramonte di approdare a quota 141/150 e di svettare nella quinta prova del circuito per un solo piattello sugli agguerritissimi ed esperti portacolori di Saccollino: Lorenzo Abeti (48), Sebastiano Gianfriddo (47) e Salvatore Spada (45). In terza posizione si è collocata la squadra di Etna Shooting, ma Salvatore Drago, Stefano Elastico e Giosuè Lavenia hanno in realtà totalizzato lo stesso punteggio di Saccollino e soltanto la sequenza appena inferiore ha imposto il bronzo ai rappresentanti del club catanese che a loro volta in questa occasione hanno escluso dal podio La Contea e Casalmonaco.
In un circuito contrassegnato da un grande equilibrio delle forze in campo, la bella vittoria di Chiaramonte nell’ultima tappa, insieme ad alcuni piazzamenti di buon livello ottenuti dai portacolori ragusani nelle altre prove del torneo, ha fatto appunto la differenza. Chiaramonte ha infatti conquistato lo scudetto dell’estate 2022 con 3 penalità precedendo i valenti rappresentanti di Saccollino che hanno concluso il Campionato con 5 penalità davanti a La Contea che ha meritato il bronzo con 6 penalità.
Con l’eccezionale en-plein dell’ultima prova Gaetano Loritto non ha soltanto dominato la classifica generale della gara sulle pedane di Etna Shooting ma ha anche fatto pendere definitivamente dalla sua parte il piatto della bilancia del concorso individuale riservato all’Eccellenza. Sul campo, appunto con il suo perfetto 50/50, Loritto ha svettato precedendo di misura un brillante Claudio Carlino che a sua volta ha costretto al terzo posto l’ottimo 48 di Lorenzo Abeti. E la graduatoria della quinta prova del circuito si è rivelata anche specchio fedele della situazione a livello generale: Gaetano Loritto si è infatti laureato campione regionale di Eccellenza per l’estate 2022 e l’argento e il bronzo del circuito siciliano di Compak sono andati rispettivamente a Claudio Carlino e Lorenzo Abeti.
Anche l’affermazione nell’ultima prova del Campionato con un ottimo 49/50 ha pesato positivamente per Giuseppe Valenti nell’economia generale del circuito: l’atleta de La Contea ha infatti conquistato il titolo di Prima categoria precedendo Salvatore Drago (autore peraltro di un ottimo 48 nella prova finale) e Cesare Grasso. Sebastiano Gianfriddo ha saputo concludere il Campionato regionale estivo di Compak del 2022 con una bella prova in crescendo: così facendo il portacolori di Saccollino si è aggiudicato la vittoria in Seconda categoria sulle pedane di Etna Shooting con un solido 47/50 e ha incassato con merito lo scudetto stagionale della sua divisione precedendo Giuseppe Tomasello e Antonino Cavallaro. Non ha probabilmente offerto proprio la sua prova migliore nell’ultimo round del Campionato Davide Pagliaro in Terza categoria, ma la salda regolarità dimostrata nell’arco di tutto il circuito ha premiato questo bravo portacolori del club di Chiaramonte: Pagliaro si è infatti laureato meritatamente campione regionale di Terza categoria davanti a Giosuè Lavenia e Giovanni Cipponeri. Protagonista praticamente incontrastata nell’ultima prova del circuito con 39/50, Romina Patanè si è assicurata brillantemente il titolo stagionale delle Ladies precedendo Grazia Martinez e Giusy D’Alba, mentre è stato Mattia Mannanici a conquistare lo scudetto del Settore Giovanile davanti a Rocco Genovese e Orazio D’Agostino. Salvatore Biancamano ha celebrato il suo primato tra i Veterani con un perentorio 46/50 che ha attribuito nettamente al suo autore la vittoria nell’ultima prova del Campionato sulle pedane di Etna Shooting: Biancamano si è impossessato dello scudetto della qualifica precedendo Salvatore Spada e Giuseppe Scaglione. Tra i Master è stato invece Mario D’Oca (primo anche nella prova di Etna Shooting con un significativo 43/50) ad impossessarsi con merito del titolo stagionale di Compak davanti a Andrea Di Paola e Antonino Guarnera.