Nella Sicilia dell’est era già stato leader incontrastato della classifica generale nella prima prova del Campionato estivo di Fossa Olimpica, ma nel secondo round del circuito Antonio Passalacqua è stato addirittura il maestoso interprete solista nella gara che sulle pedane del Tav Interdonato ha richiamato ottantatré specialisti di Seconda e Terza categoria e delle qualifiche Veterani e Master. In parallelo al Tav Torretta era Paolo Vitale a fissare il miglior punteggio della seconda prova della Sicilia dell’ovest tra gli ottantacinque contendenti che si sono misurati all’impianto di Caltanissetta.
“Questa seconda prova del circuito di Trap - ha commentato il Delegato regionale Fitav Michele Sollami - ristabilisce gli equilibri corretti nelle due semi-regioni rispetto alla gara di esordio sia in termini di partecipazione che di qualità dei punteggi. Si ricorderà che delle condizioni meteo proibitive avevano caratterizzato la prima prova e a quella situazione va certamente imputata la responsabilità della contenuta partecipazione sia a Castanea che a Marsala. È vero che da un punto di vista climatico è una strana primavera quella che stiamo vivendo, ma sicuramente questa seconda prova si è svolta in condizioni ottimali: lo vediamo finalmente dal bel risultato di partecipazione e dalle prove esaltanti dei nostri atleti più forti.”
Sulle pedane di Interdonato - nel circuito della Sicilia orientale diretto dal Referente Salvo Giaquinta - Antonio Passalacqua ha dunque bissato il successo conseguito nella prima prova, ma, grazie appunto certamente al più favorevole quadro atmosferico, lo specialista messinese di Seconda categoria nell’occasione più recente è stato autore di un pregiatissimo 96/100 che ha inflitto distacchi abissali a tutti gli avversari. Con 91 bersagli utili si è infatti assicurato il secondo posto Iacopo Tori, mentre Alessio Nostro si è impossessato del terzo posto con 90. La Terza categoria all’impianto di Nizza di Sicilia ha avuto il suo protagonista in Giuseppe Artino che si è imposto con un ottimo 92/100 davanti al 90 di Sergio Domenica e all’89 di Giovanni Giordano. Netta anche l’affermazione di Carmelo Portale tra i Veterani: il suo 91 ha costretto al secondo posto con 88 Francesco Pollicino che aveva svettato nel rimo round a Castanea. Ancora con 88 si è collocato al terzo posto Giuseppe Pagnotta. Già primo nella gara bersagliata dal vento a Castanea, Antonino Buda si è confermato leader del comparto Master della Sicilia orientale anche a Interdonato: con 91 ha occupato la vetta della graduatoria davanti a Nicola Zanghì (84) e a Gaetano Caserta (83).
A Caltanissetta, con la regia di Angelo Sgroi nel ruolo di Referente del circuito di Fossa Olimpica della Sicilia occidentale, Paolo Vitale con il suo ottimo 94/100 ha avuto vita relativamente facile tra i Seconda categoria e si è assicurato una meritata vittoria. Il secondo posto se lo è conquistato brillantemente Ivan Anastasi che a Torretta ha totalizzato 91 come Giuseppe La Motta e Tommaso Castronovo ma ha costretto i due specialisti palermitani rispettivamente al terzo e al quarto posto per la miglior sequenza. Senza rivali anche Giuseppe Mattaliano in Terza categoria: con un luminoso 92/100 ha staccato di cinque piattelli Vito Taormina. Terzo è risultato Massimo Brunati con lo stesso 81 che ha imposto il quarto posto a Nicola De Marco. Nicolò Falsitta con 91/100 ha vinto tra i Veterani precedendo l’88 di Salvatore Francolino e l’83 di Rosolino “Roly” Giliberti, mentre Luigi Gaetano Abruzzo si è imposto tra i Master con 82/100 davanti a Calogero Anzalone (79) e Paolo Storiale (78).
“Stiamo per affrontare settimane che saranno molto intense - ha dichiarato Michele Sollami - per tutto il tiravolismo siciliano e in particolare per il Trap. La corsa per i titolo individuali di Seconda e Terza categoria e dei Veterani e Master si concluderà a Siracusa, per la semi-regione orientale, e a Mazara per quella occidentale, il 3 luglio. Ma subito nel prossimo fine settimana ci attende un altro appuntamento importantissimo: la qualificazione delle Società che si svolgerà a Rosolini per la Sicilia orientale e a Marsala per la Sicilia occidentale. Confido nella partecipazione massiccia dei nostri tesserati per celebrare un altro bel momento di sport, ma anche e soprattutto per dare piena attendibilità agonistica ad un evento che eleggerà le nostre migliori formazioni e le investirà del ruolo di amabasciatrici della Sicilia nei confronti intersocietari nazionali.”